Libro Le ateniesi Alessandro Barbero

Le ateniesi

Atene, 411 a.C. Due vecchi reduci di guerra, Trasillo e Polemone, non si decidono a trovare un marito per le loro due figlie, Glicera e Charis, che però iniziano a mordere un po’ il freno. I due vecchi pensano solo alla politica, alla necessità per Atene di difendere a tutti i costi la democrazia che lei stessa ha inventato. Ma le ragazze pensano che i loro padri vivano fuori dal mondo. L’oggetto dei loro sogni segreti è il giovane Cimone, ricco, disinvolto e arrogante, figlio di quell’Eubulo che, secondo Trasillo e Polemone, trama per instaurare la tirannide. È così che, quando tutti gli uomini si radunano per la prima rappresentazione di una commedia di Aristofane, le ragazze violano le regole di una società patriarcale e accettano di entrare in casa di Cimone, lontane dagli occhi severi dei padri. Ma mentre in teatro l’ateniese Lisistrata e la spartana Lampitò decretano il primo, incredibile sciopero delle donne contro gli uomini per invocare la fine di tutte le guerre, la notte nella villa di Eubulo prende una piega drammatica.

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero (Torino 1959), professore di Storia Medievale, nel 1996 ha vinto il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Per Mondadori ha pubblicato inoltre Romanzo russo (1998), L'ultimo rosa di Lautrec (2001), Poeta al comando (2003) e Gli occhi di Venezia (2011). Tra le sue opere di saggistica: Storia del Piemonte (Einaudi 2008) e Lepanto, la battaglia dei tre imperi (2010). Collabora con "La Stampa" e con le reti televisive Rai.


Libri dello stesso genere

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Le ateniesi

Alessandro Barbero

Le ateniesi

Genere: Romanzi storici, Fantasy e Fantascienza
ISBN: 9788804664932
224 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 4 aprile 2017

Disponibile su:

Genere: Romanzi storici, Fantasy e Fantascienza
ISBN: 9788852067563
216 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 8 settembre 2015

Disponibile su: