L’atlante immaginario

L’atlante immaginario

Questo non è il mondo come è o come è stato, ma come si pensava che fosse. Un mondo dove la California è un’isola paradisiaca alla deriva, dove creature mostruose terrorizzano i naviganti dei mari nordici, dove città perdute scintillano nelle profondità della giungla e degli oceani. Questo atlante straordinario presenta i più clamorosi «fantasmi» cartografici che abbiano mai infestato le mappe del passato e rivela le storie affascinanti che accompagnano la loro invenzione. Le più bizzarre fantasie riportate come vere sulle mappe – isole fantasma, inverosimili popolazioni indigene, animali in grado di inghiottire intere navi – sono qui raccolte e vanno a comporre un’imperdibile antologia del mistero e dell’avventura che percorre un mondo infinitamente più strano di quello che conosciamo oggi.

Recensioni

“Un atlante del mondo non come lo è realmente, ma come si è creduto fosse per secoli. Con città, fiumi, laghi, valli, continenti, specie animali, popoli tutti rigorosamente fittizi, ma alla cui esistenza si è creduto in quanto segnati da mappe.”

Gianluca Barbera, "Il Giornale" 29 luglio 2018,

Edward Brooke-Hitching

Edward Brooke-Hitching è autore di Fox Tossing, Octopus Wrestling and Other Forgotten Sports (2015) e un inguaribile appassionato di carte geografiche. Figlio di un antiquario di libri, vive a Londra circondato da polverose pile di mappe e di libri.


Libri dello stesso genere

Thomas Harris è tornato

Il 21 maggio 2019 è un giorno da segnare per tutti gli appassionati di thriller. A tredici anni di distanza…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

A un metro da te: il romanzo e il film

Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi? A un metro da te è il titolo del romanzo scritto da Rachael Lippincott…

Osho racconta il bambino e i suoi misteri

La saggezza di Osho per crescere figli felici «Essere innocente significa possedere sia coraggio che chiarezza. L’innocenza non è qualcosa…

L’atlante immaginario

Edward Brooke-Hitching

L’atlante immaginario

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804685814
256 pagine
Prezzo: € 28,00
Formato: 18,9 x 24,6 - Cartonato
In vendita da: 30 aprile 2018

Disponibile su: