Libro La vita buona Angelo Scola

La vita buona

La crisi economica, l’amore, la morte, la politica, l’immigrazione, il ’68, la scuola, la famiglia, il governo della Chiesa. Il rapporto tra Stato e Chiesa, tra scienza e dottrina, tra fede e ragione. La vita e il suo senso. Da circa dieci anni un’importante personalità della Chiesa italiana, il cardinale Angelo Scola, e una firma tra le più prestigiose del «Corriere della Sera», Aldo Cazzullo, dialogano sull’attualità politica e i temi ultimi dell’esistenza. I loro interventi sono ora raccolti in questo volume nel quale il cardinale Scola tratteggia un proprio sistema di pensiero, saldamente ancorato nel deposito della fede e della dottrina cattolica, ma con tratti di libertà: una visione innovativa del cristianesimo, che non penalizza le passioni, i desideri e neppure gli istinti; anzi, esalta l’umanità, la differenza tra uomo e donna, l’attrazione per il bello. Una concezione della religione e dell’esistenza il cui nucleo centrale è sintetizzato nell’insolita espressione di «vita buona», la forma più alta di libertà, in cui il voler essere e il dover essere coincidono: una vita, cioè, animata dall’amore per il bello, il bene, il vero, l’eterno.

Angelo Scola

Angelo Scola, ordinario di antropologia teologica dal 1982 al 1995, nel 1991 viene nominato vescovo di Grosseto. Nel 1995 diventa rettore della Pontificia Università Lateranense e preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. Dal gennaio 2002 è patriarca di Venezia e dall'ottobre 2003 cardinale. Tra i suoi libri ricordiamo: Uomo-donna. Il «caso serio» dell'amore (2002), Chi è la Chiesa? Una chiave antropologica e sacramentale per l'ecclesiologia (2005), Una nuova laicità. Temi per una società plurale (2007), Maria, la donna (2009), La vita buona (con Aldo Cazzullo, 2009).

www.angeloscola.it.


Altri libri dello stesso autore

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

La vita buona

Angelo Scola

La vita buona

ISBN: 9788804646679
154 pagine
Prezzo: € 9,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 7 ottobre 2014

Disponibile su: