Libro La tragedia di un popolo Orlando Figes

La tragedia di un popolo

La rivoluzione russa è stata, per i suoi effetti, una delle vicende più sconvolgenti della storia mondiale: in una sola generazione dall’instaurazione del potere sovietico almeno un terzo dell’umanità viveva in regimi che l’avevano presa a modello. Il costo in vite umane degli eventi rivoluzionari del 1917 e degli anni immediatamente successivi fu immenso: milioni di morti per le bombe e le pallottole dei rivoluzionari e per la repressione diretta del regime, per il terrore rosso e i pogrom antiebraici, ancora di più per la fame, il freddo, le malattie.

In questo libro, considerato l’opera più completa e attendibile sul periodo, per la prima volta si è racchiusa in un unico volume l’intera parabola rivoluzionaria: dal 1891, quando la carestia e la fame spinsero la popolazione a ribellarsi all’autocrazia zarista, fino al 1924, quando alla morte di Lenin si erano ormai instaurate e consolidate le istituzioni del regime sovietico.

Orlando Figes descrive la rivoluzione come una tragedia, tanto per il popolo russo nel suo insieme quanto per i singoli individui, dimostrando che il fallimento della democrazia nel 1917 aveva le sue radici nella cultura e nella storia sociale della Russia e che quella che era nata come rivoluzione del popolo conteneva già i semi della futura degenerazione in violenza e dittatura.

Orlando Figes

Orlando Figes, professore emerito al Birkbeck College di Londra, è uno dei più importanti studiosi viventi della storia della Russia. Tra le sue opere pubblicate in Italia, ricordiamo: La tragedia di un popolo. La rivoluzione russa 1891-1924 (1997).


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

La tragedia di un popolo

Orlando Figes

La tragedia di un popolo

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804678465
1110 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 25 luglio 2017

Disponibile su: