La stanza più buia

La stanza più buia

Katrine e Joakim Westin si trasferiscono con i loro due bambini, Livia e Gabriel, sull’isola svedese di Öland. Stanchi dello stress di Stoccolma, hanno acquistato Åludden, una grande villa sul mare risalente alla metà dell’Ottocento come i due fari storici dell’isola che la fiancheggiano. Secondo una leggenda locale, la casa sarebbe stata costruita con il legname proveniente dal drammatico naufragio di un bastimento tedesco durante una tempesta invernale nel XIX secolo.
Quello che per i Westin doveva essere un idilliaco nuovo inizio non tarda a trasformarsi in tragedia quando Katrine muore nel tratto di mare antistante la villa. Mentre l’autunno lascia il posto a un gelido inverno, Joakim si rende conto che Åludden nasconde drammatici segreti e nella stalla di fronte alla casa scopre una piccola stanza cieca sulle cui pareti sono stati incisi i nomi delle persone decedute nel corso di centocinquant’anni.
Le tragiche storie di alcune di quelle vittime (dal ragazzino annegato perché la lastra di ghiaccio su cui correva si infranse, al guardiano del faro morto durante la Prima guerra mondiale per lo scoppio di una mina, alla donna che tornava dalla casa dell’amante e che morì assiderata durante una tempesta di neve ecc.) riaffiorano attraverso le pagine di diario di Mirja Rambe, la madre di Katrine – un’artista dal carattere duro e anticonformista che aveva vissuto per alcuni anni a Åludden.
Il passato s’intreccia al presente e i morti tornano a parlare con i vivi, manifestandosi nella vita di Joakim e dei suoi bambini (ma anche della poliziotta Tilda e di altri abitanti dell’isola) con sogni e visioni inquietanti, che costringono i personaggi a fare i conti con i propri traumi. In particolare, mentre si avvicina il Natale e sull’isola incombe una tempesta di neve terribile e implacabile, Joakim deve affrontare il suo segreto più intimo e nero, la misteriosa scomparsa, qualche anno prima, della sorella maggiore Ethel, devastata dalla droga e con la quale lui e la moglie avevano avuto un profondo conflitto. Il cadavere di Ethel non è mai stato trovato¿
Un romanzo emozionante e drammatico, sospeso tra il gotico e il thriller, nel quale si intrecciano vicende psicologiche, storiche e atmosferiche, creando un universo misterioso e appassionante.

Johan Theorin

Johan Theorin (1963) è giornalista e scrittore. Trascorre tutte le sue estati sull'isola di Oland, dove ha ambientato il suo primo romanzo L'ora delle tenebre.


Libri dello stesso genere

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

La stanza più buia

Johan Theorin

La stanza più buia

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804610250
408 pagine
Prezzo: € 18,50
Formato: 15,0 x 21,0 - Brossura con alette
In vendita da: 19 aprile 2011

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852018619
408 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 10 maggio 2011

Disponibile su: