La sera a Roma

La sera a Roma

Nella Roma del cinema e dei salotti, elegante e decadente, Federico, uno sceneggiatore di lunga esperienza, si trova suo malgrado coinvolto nelle indagini sulla morte di un giovane attore, Domenico Greco. Federico infatti è stato una delle ultime persone a vedere Greco vivo e ora, muovendosi tra nobili decaduti, fisioterapiste brasiliane e mostri sacri del cinema italiano, dovrà dimostrare la propria innocenza.

Recensioni

“Enrico Vanzina non poteva sfornare una leccornia più sapida e saporita. Il suo stile è terso, rapido, immediato e le sue notazioni acute e indiscrete.”

Roberto Gervaso, "Il Messaggero" 16 febbraio 2018,

“"La sera a Roma" è un bel gioco di specchi, a volte sovrapposti, strutture e sovrastrutture; realtà, semi-realtà o mezza bugia, a seconda del punto di partenza (o di arrivo); fiction, cronaca, personaggi inventati, personaggi forse inventati, altri riconosciuti o riconoscibili.”

Alessandro Ferrucci, "Il Fatto Quotidiano" 16 febbraio 2018,

“Enrico Vanzina mette in scena un protagonista che gli somiglia molto. E dedica alla capitale, con amore, una sorta di "contro-Grande bellezza".”

Alberto Riva, "Il Venerdì" - "La Repubblica" 9 febbraio 2018,

“Un libro straordinario che è, assieme, romanzo giallo, romanzo di costume, ritratto di una città (ma alla Dorian Gray), saggio sul cinema, diario esistenziale e professionale.”

Antonio D'Orrico, "Sette" - "Corriere della Sera" 8 febbraio 2018,

“Amori, amorazzi. Nobili, nobilastri. Omicidi, due: ma sarebbero potuti essere di più. Roma, in ogni pagina: tra grande bellezza e grande bruttezza. Spasso: assicurato, al massimo grado. Ecco il nuovo romanzo di Enrico Vanzina, un cocktail torbido e gustoso, l'opposto del polpettone.”

Mario Ajello, "Il Messaggero" 6 febbraio 2018,

“Nel nuovo romanzo di Enrico Vanzina c'è un assassino da scoprire e una città da amare e odiare nello stesso tempo, in cui perdersi nel ricordo di amici e personaggi straordinari.”

Giacomo Airoldi, "Ciak" marzo 2018,

“"La sera a Roma si legge d'un fiato. Ci fa pensare subito a un film, ma è il nostro lancinante "falò delle vanità".”

Titta Fiore, "Il Mattino" 5 aprile 2018,

Enrico Vanzina

Enrico Vanzina, figlio del grande regista Steno, uno dei fondatori della Commedia Italiana, vive nel mondo del cinema sin da quando è nato. Nel 1976 ha iniziato a scrivere sceneggiature e da allora ha collaborato con i maggiori esponenti del nostro cinema. Nel corso degli ultimi trent'anni ha firmato, insieme al fratello Carlo, alcuni dei più grandi successi al botteghino italiano. Ha realizzato anche moltissime fiction televisive. Ha vinto il Nastro d'argento, la Grolla d'oro, il Premio De Sica e il Premio Flaiano. Ma il cinema e la tv non sono la sua unica occupazione. Ha collaborato con il "Corriere della Sera" e scrive ogni settimana su "Il Messaggero". Ha pubblicato diversi libri, tra cui Le finte bionde, Una famiglia italiana (Mondadori) e Colazione da Bulgari (Salerno Editrice).


Libri dello stesso genere

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

La sera a Roma

Enrico Vanzina

La sera a Roma

Genere: Gialli e Thriller
ISBN: 9788804707653
192 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 21 maggio 2019

Disponibile su:

Genere: Gialli e Thriller
ISBN: 9788852084874
192 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 6 febbraio 2018

Disponibile su: