La sera a Roma

La sera a Roma

Federico, il protagonista di questa storia ambientata in una Roma elegante e decadente, è uno sceneggiatore di esperienza con molti film di successo alle spalle. Frequenta i salotti nobili della capitale, ma anche le redazioni dei giornali, le trattorie storiche del centro e l’entourage intellettuale e cinematografico. Un giorno uno dei più apprezzati broker della finanza romana gli chiede di incontrare un giovane attore, Domenico Greco, per aiutarlo a entrare nel mondo del cinema e Federico, per cortesia, invita a casa sua quello che a prima vista è un belloccio senza arte né parte.

Poche ore dopo, però, il ragazzo viene ucciso con un colpo di pistola. E il protagonista, essendo uno degli ultimi ad averlo visto, si ritrova coinvolto nelle indagini. A dipanare l’intricata trama di segreti, relazioni clandestine, innamoramenti mai confessati, tradimenti, lavorano parallelamente Margiotta, un sagace commissario, Maselli, un giornalista di cronaca nera assetato di scoop, e lo stesso Federico, che si ritrova talmente invischiato nella vicenda sentimentale legata all’omicidio da mettere a rischio il proprio matrimonio. E muovendosi tra nobili decaduti, fisioterapiste brasiliane e mostri sacri del cinema italiano, la sfida del protagonista sarà proprio quella di dimostrare la sua innocenza. Di rivelazione in rivelazione, la verità verrà a galla gradualmente, tenendo altissima la tensione e spiazzando anche il lettore più navigato.

Servendosi di una lingua raffinata, di un ritmo avvolgente e del suo sguardo ora caustico ora malinconico, Enrico Vanzina manovra con maestria personaggi veri e immaginari sullo “scintillante palcoscenico dell’eternità romana”. Il risultato è un romanzo impeccabile, che è insieme un giallo appassionante, una riflessione sul Tempo e un affresco eccezionalmente autentico di Roma e della società italiana.

Recensioni

“Enrico Vanzina non poteva sfornare una leccornia più sapida e saporita. Il suo stile è terso, rapido, immediato e le sue notazioni acute e indiscrete.”

Roberto Gervaso, "Il Messaggero" 16 febbraio 2018,

“"La sera a Roma" è un bel gioco di specchi, a volte sovrapposti, strutture e sovrastrutture; realtà, semi-realtà o mezza bugia, a seconda del punto di partenza (o di arrivo); fiction, cronaca, personaggi inventati, personaggi forse inventati, altri riconosciuti o riconoscibili.”

Alessandro Ferrucci, "Il Fatto Quotidiano" 16 febbraio 2018,

“Enrico Vanzina mette in scena un protagonista che gli somiglia molto. E dedica alla capitale, con amore, una sorta di "contro-Grande bellezza".”

Alberto Riva, "Il Venerdì" - "La Repubblica" 9 febbraio 2018,

“Un libro straordinario che è, assieme, romanzo giallo, romanzo di costume, ritratto di una città (ma alla Dorian Gray), saggio sul cinema, diario esistenziale e professionale.”

Antonio D'Orrico, "Sette" - "Corriere della Sera" 8 febbraio 2018,

“Amori, amorazzi. Nobili, nobilastri. Omicidi, due: ma sarebbero potuti essere di più. Roma, in ogni pagina: tra grande bellezza e grande bruttezza. Spasso: assicurato, al massimo grado. Ecco il nuovo romanzo di Enrico Vanzina, un cocktail torbido e gustoso, l'opposto del polpettone.”

Mario Ajello, "Il Messaggero" 6 febbraio 2018,

“Nel nuovo romanzo di Enrico Vanzina c'è un assassino da scoprire e una città da amare e odiare nello stesso tempo, in cui perdersi nel ricordo di amici e personaggi straordinari.”

Giacomo Airoldi, "Ciak" marzo 2018,

“"La sera a Roma si legge d'un fiato. Ci fa pensare subito a un film, ma è il nostro lancinante "falò delle vanità".”

Titta Fiore, "Il Mattino" 5 aprile 2018,

Enrico Vanzina

Enrico Vanzina, figlio del grande regista Steno, uno dei fondatori della Commedia Italiana, vive nel mondo del cinema sin da quando è nato. Nel 1976 ha iniziato a scrivere sceneggiature e da allora ha collaborato con i maggiori esponenti del nostro cinema. Nel corso degli ultimi trent'anni ha firmato, insieme al fratello Carlo, alcuni dei più grandi successi al botteghino italiano. Ha realizzato anche moltissime fiction televisive. Ha vinto il Nastro d'argento, la Grolla d'oro, il Premio De Sica e il Premio Flaiano. Ma il cinema e la tv non sono la sua unica occupazione. Ha collaborato con il "Corriere della Sera" e scrive ogni settimana su "Il Messaggero". Ha pubblicato diversi libri, tra cui Le finte bionde, Una famiglia italiana (Mondadori) e Colazione da Bulgari (Salerno Editrice).


Libri dello stesso genere

Crazy & Rich: una commedia sfavillante

Dal libro al film Photo by © Sanja BuckoDal bestseller internazionale Asiatici ricchi da pazzi di Kevin Kwan arriva al cinema il 15 agosto la…

Buon compleanno De Crescenzo!

"Sono stato fortunato" «Il lettore mi perdonerà se, a quasi novant'anni, sono ancora qui, ma chi intende prendersi la briga…

Shark - il primo squalo: un libro e un film

Con l'uscita del film, torna il bestseller che ha terrorizzato un'intera generazione Il più terribile predatore di tutti i tempi…

"Il Gioco" di D'Amicis nella finale del Premio Strega

Premio Strega 2018 La sera del 5 luglio a Roma presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia sarà trasmessa in diretta televisiva…

I nostri autori al Festival Collisioni 2018

Dal 29 giugno al 1 luglio a Barolo Saranno Elio e le Storie Tese -  venerdì 29 giugno - a inaugurare la…

Liane Moriarty e un barbecue colpevole

«Questa storia inizia con un barbecue» Il nuovo romanzo di Liane Moriarty comincia con un barbecue, una normale serata tra amici.…

Valentina Cortese: un docufilm sulla sua vita da "diva"

DIVA! Dopo aver partecipato alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso con plauso di…

I nostri autori al Salone del Libro di Torino

10-14 maggio 2018 La 31° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si terrà da giovedì 10 a lunedì 14…

Atlas Obscura: oltre 600 meraviglie nascoste nel mondo

Guida alle meraviglie nascoste del mondo Se non avete ancora deciso dove andare in vacanza, o state cercando una meta…

Casanova: il romanzo di Strukul e il museo interattivo

Giacomo Casanova: seduttore, gentiluomo e spia Presunto ritratto di Giacomo Casanova, attribuito a F. Narici, e in passato ad A.R. Mengs o al…

"Charley Thompson": un film di Andrew Haigh

Dal 5 aprile al cinema il film tratto dal libro di Willy Vlautin Dopo lo straordinario successo di Weekend e…

15-18 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2018 Ogni marzo, da nove anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che…

La sera a Roma

Enrico Vanzina

La sera a Roma

Genere: Gialli e Thriller
ISBN: 9788804685647
192 pagine
Prezzo: € 18,50
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura con alette
In vendita da: 6 febbraio 2018

Disponibile su:

Genere: Gialli e Thriller
ISBN: 9788852084874
192 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 6 febbraio 2018

Disponibile su: