La revisione

La revisione

Quando Tito Sperla riceve la prima email di Orazio Cinabro, un leggendario scrittore scomparso dalla scena letteraria molti anni prima, non crede ai suoi occhi. E ancor meno crede a quello che legge, quando Cinabro gli rivela di aver ricevuto da un amico La purezza, il romanzo che Sperla sta tentando faticosamente di far pubblicare, e di averlo trovato bellissimo.

Dopo aver individuato nel libro di Sperla alcuni margini di miglioramento, Cinabro si offre di fargli da guida, per aiutarlo a perfezionare il romanzo in vista della pubblicazione.

Sperla accetta con entusiasmo, e inizia così un serrato carteggio tra i due, carteggio che a un certo punto, però, comincia a prendere una strana piega. Cinabro si fa via via più irritabile e irritante, a volte offensivo, nei confronti del giovane discepolo. Qualcosa, nel rapporto tra i due, sta cambiando. Sperla non se ne accorge, o forse non vuole accorgersene, ma è ovvio che dietro i mutamenti nel tono di Cinabro c’è qualcosa in più dell’umore ballerino di un vecchio bilioso.

Federico Leva

Federico Leva vive, scrive e traduce in Europa. Prima de La revisione, non ha pubblicato, tra gli altri, Il buio oltre Roger FedererIl punto della situazioneNotte di nozze e Pioggia. Sono invece apparsi (e poi scomparsi) Il naufragio del traduttore e Impasse.

Christian Pastore

Christian Pastore collabora con alcune fra le più note case editrici italiane come consulente e traduttore. Per il resto, al pari del suo romanzo d'esordio (Senza amare andare sul mare, Frassinelli, 2017), è difficilmente classificabile.


Leggi l'approfondimento

Il consiglio dell’editor: ‘La revisione’ di Federico Leva e Christian Pastore

Libri dello stesso genere

Il consiglio dell'editor: 'La revisione' di Federico Leva e Christian Pastore

Originale, avvincente, spiazzante: La revisione di Federico Leva e Christian PastoreOgni mese in Italia vengono pubblicati migliaia di libri: romanzi, saggi, biografie...…

La revisione

Federico Leva, Christian Pastore

La revisione

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804715603
252 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 4 giugno 2019

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852095061
252 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 4 giugno 2019

Disponibile su: