La guerra sporca

La guerra sporca

Florian Vidal, avvocato specializzato nelle relazioni franco-africane, legatissimo a Richard Gratien, esponente di punta della Françafrique (quell’oscuro mondo di affari, traffici più o meno legali e crimini che lega businessmen, uomini della politica e della finanza francesi alle ex colonie) per il settore degli armamenti, è stato ucciso in maniera atroce: bruciato vivo vicino a una piscina, con uno pneumatico incendiato intorno al collo. Cinque anni prima Toussaint Kidjo, assistente della commissaria Lola Jost, era stato assassinato nello stesso identico modo. Sconvolta da questo omicidio mai chiarito, la funzionaria di polizia parigina aveva deciso di anticipare i tempi del proprio pensionamento. È evidente che le due vicende sono collegate tra loro. Tuttavia, di fronte all’enormità degli interessi in gioco e alla delicatezza della questione, Lola deve fare buon viso a cattivo gioco e si rassegna a collaborare con Sacha Duguin, da poco a capo della polizia criminale. Come sempre, a dar manforte a Lola Jost (che cita a tutto spiano Cechov e Sun Tzu, il poeta senegalese Birago Diop e i più oscuri filosofi antichi) tra una birra e l’altra c’è la fedele amica americana Ingrid Diesel (alias Gabriella Tiger), massaggiatrice e spogliarellista. Questo insolito ma travolgente duo procede con l’indifferenza e la forza di un bulldozer, senza curarsi di eventuali danni collaterali, e si getta a capofitto nell’inchiesta che porterà ben presto al cuore di Françafrique. Con parecchio humour, una scrittura elegante e originalissima e un grande senso del ritmo, Dominique Sylvain ci porta dentro questa indagine, complicata come un cubo di Rubik, piena di figure affascinanti e feroci e di interessi inconfessabili, da cui le due eroine usciranno vincitrici. “Nessuno sa dove sia il telecomando per fare zapping nel caos” “Ma certo” risponde Lola, “chiedetelo a Miles Davis.”

Dominique Sylvain

Dominique Sylvain è nata nel 1957 a Thionville, in Francia, ma si è trasferita ancora bambina in Asia, al seguito della famiglia. È poi tornata a Parigi, dove ha lavorato per molti anni come giornalista e addetta stampa, prima di dedicarsi completamente ai romanzi. Mondadori ha pubblicato Delitto nel vicolo dei desideri e I giardini dell'orco, romanzi nei quali è all'opera la coppia Lola Jost - Ingrid Diesel.


Libri dello stesso genere

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

La guerra sporca

Dominique Sylvain

La guerra sporca

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804615187
288 pagine
Prezzo: € 9,90
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 aprile 2012

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852025044
288 pagine
Prezzo: € 4,99
Formato: Ebook
In vendita da: 30 aprile 2012

Disponibile su: