La città di Smeraldo

La città di Smeraldo

Girovagando in un mercato cinese, Sam incontra per caso il truffatore che gli ha rovinato la vita e trascina moglie e figlie fino a Xi’an pur di scoprire la verità su quell’uomo. O forse la verità che riguarda lui stesso? Lucy vive una luna di miele da favola con il marito Parker a Bora Bora, ma la sua felicità è meno reale di quanto non voglia credere. Rory è un assistente fotografo che realizza il sogno di vivere a New York, fino a che non entra in contatto con il lato più inospitale della città.

Modelle e casalinghe, banchieri e studentesse, gente comune alla continua ricerca di sé. Che sia la scintillante Manhattan o la sperduta provincia dell’Illinois, il lontano Oriente o l’Africa keniota, i protagonisti di queste storie vogliono trovare qualcosa al di fuori della loro esperienza quotidiana.

Eleganti e intensi, gli undici racconti della Città di Smeraldo affrontano grandi sentimenti: la solitudine e il bisogno, il rimpianto e il desiderio, con lo stile inconfondibile di una delle più amate scrittrici contemporanee.

Recensioni

“Famiglie spezzate, matrimoni finiti, licenziamenti: c'è sempre una perdita in questi racconti che precedono tutto? No, non una perdita, un nuovo inizio. [...] A leggere "La città di smeraldo" si ha l'impressione di ritrovare nelle undici storie pubblicate qua e là nel corso del tempo, gli antecedenti di tutti i libri a venire, una specie di promessa.”

Paolo Giordano, "La Lettura" 24 febbraio 2019,

“I soggetti dei racconti che compongono "La città di Smeraldo" emergono dalla grande narrativa americana contemporanea senza nasconderne l’inevitabile influenza: così, sogni di gloria, carriera, denaro si fronteggiano in contrasto perpetuo con la sfera degli affetti privati. La grande forza di questa Egan agli esordi sta nell’aver individuato, con una scrittura limpida e diretta, il filo aggrovigliato che lega queste due dimensioni apparentemente parallele: “l’orgoglio per una vita straordinaria”.”

Oriana Mascali, "Il Libraio" 26 febbraio 2019,

“Questi racconti sono un condensato di quello che si trova nei suoi romanzi: gente comune alla disperata ricerca di sé.”

Solange Savagnone, "TV Sorrisi e Canzoni" 5 marzo 2019,

“Proprio perché è stata scritta prima dei suoi capolavori, questa opera con i suoi folgoranti flash dimostra che Jennifer Egan è stella di primissima grandezza dell'universo narrativo. ”

Franco Bolelli, "Tutto Milano" 21 marzo 2019,

Jennifer Egan

Jennifer Egan è nata a Chicago. Ha trascorso l'adolescenza viaggiando per il mondo e solo a trent'anni si è stabilita a New York. Ha pubblicato i romanzi La figlia dei fiori, Guardami, La fortezza, Scatola nera. Nel 2011, con Il tempo è un bastardo, ha vinto il Premio Pulitzer. È unanimemente riconosciuta come una delle voci più importanti della narrativa americana contemporanea.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Festa della donna: ogni donna è tante donne

8 marzo L'8 marzo si festeggia in tutto il mondo la Festa della Donna e il simbolo di questa celebrazione…

La città di Smeraldo

Jennifer Egan

La città di Smeraldo

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804707929
216 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 19 febbraio 2019

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852092787
216 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 19 febbraio 2019

Disponibile su: