Libro La brevità della vita Seneca

La brevità della vita

Dialogo filosofico tra i più celebri, il De brevitate vitae affronta un tema di perenne attualità: la fugacità del tempo.

La vita appare breve, sostiene Seneca, solo a chi non ne sa afferrare la vera essenza, a chi si disperde in futili occupazioni.

Di fronte alla massa di persone “assediate” da attività inutili, Seneca propone un modello diverso. Il saggio, che sceglie di dedicarsi all’otium, vive in prima persona l’alternativa etica alla violenza della società e trova nella riflessione filosofica il metodo per ristabilire l’equilibrio morale e recuperare la salute dello spirito. La conoscenza di sé diventa così il punto di partenza per dare un significato nuovo al proprio agire nel mondo e al suo valore sociale.

Seneca

Cordoba, Spagna 4 ca a.C. - Roma 65 d.C. Retore, filosofo e uomo politico, fu maestro del principe Nerone, che dal 62 lo costrinse a ritirarsi a vita privata e nel 65 gli ordinò di suicidarsi.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

La brevità della vita

Seneca

La brevità della vita

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804671848
182 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 29 novembre 2016

Disponibile su: