Libro KL Nikolaus Wachsmann

KL

Nell’immaginario collettivo i campi di concentramento nazisti, Auschwitz e l’Olocausto sono ormai una cosa sola, e l’abnormità dello sterminio degli ebrei d’Europa ha finito per relegare sullo sfondo non solo l’identità e il numero delle altre vittime (prigionieri politici e di guerra, omosessuali, disabili e minoranze etniche), ma anche il fatto che i KL (Konzentrationslager) appartenevano a una più ampia rete del terrore (polizia, tribunali, carceri, ghetti e campi di lavoro) ed erano anche organizzazioni industriali gestite dalle SS.

Questo volume costituisce la prima storia completa dei KL – campo per campo, anno per anno – e ne illustra in dettaglio la natura e l’attività. Alla luce di una stupefacente mole di studi, documenti e testimonianze, Nikolaus Wachsmann ricostruisce per la prima volta tutte le fasi dell’evoluzione del sistema concentrazionario nazista e le diverse funzioni assolte dai KL nel corso del tempo. Nella sua narrazione concede ampio spazio al racconto delle microstorie di coloro che dietro il filo spinato patirono indicibili sofferenze e, quasi sempre, trovarono la morte, dei loro carnefici (SS e medici nazisti) e dei più o meno volenterosi aiutanti (kapò e personale reclutato tra i prigionieri), i cui vissuti e tratti di personalità sono un tassello ugualmente rilevante del mondo concentrazionario e delle sue perverse dinamiche.

Nikolaus Wachsmann

Nikolaus Wachsmann è professore di storia moderna europea al Birkbeck College dell'Università di Londra. Da Mondadori ha pubblicato Le prigioni di Hitler. Il sistema carcerario del Terzo Reich (2007).


Libri dello stesso genere

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

KL

Nikolaus Wachsmann

KL

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804676652
900 pagine
Prezzo: € 21,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Brossura con alette
In vendita da: 9 maggio 2017

Disponibile su:

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788852070594
896 pagine
Prezzo: € 10,99
Formato: Ebook
In vendita da: 12 gennaio 2016

Disponibile su: