Io sono l’altra

Io sono l’altra

Daphne e Laurel Wolfe sono due gemelle dai rossi capelli fiammanti, identiche e inseparabili. Hanno una lingua segreta, incomprensibile agli adulti, che caratterizza il loro rapporto simbiotico e la loro intimità, e fin da bambine sono ossessionate dalle parole. Per farle felici, il padre regala alle figlie una copia di un prezioso dizionario della lingua inglese, che, con le sue innumerevoli e sorprendenti definizioni, diventa un vero e proprio oggetto di culto, troneggiando su un leggio al centro della casa.

Crescendo, nel corso degli anni Ottanta a Manhattan, l’infatuazione delle due ragazze per il linguaggio continua, ma proprio l’ossessione che le ha sempre tenute unite finirà per dividerle in età adulta.

Daphne è una nota columnist che si dedica a preservare la dignità e l’eleganza formale della lingua classica, mentre Laurel ne adora la natura cangiante e camaleontica, divertendosi a stravolgerne le regole fino a diventare una poetessa di una certa fama. La passione per la bellezza e i tranelli del linguaggio si legano indissolubilmente al loro destino.

Lo stile elegante e sofisticato, l’acuta osservazione delle relazioni familiari e dell’animo umano e il senso dell’umorismo sono da sempre gli ingredienti dei romanzi di Cathleen Schine, che ancora una volta regala ai suoi lettori una commedia luminosa, mai superficiale, toccante e disincantata al tempo stesso.

Recensioni

“Il piacere di questo romanzo sta nelle risposte che Schine fornisce attraverso la sua narrazione, l'alternarsi dei momenti di fortuna e i cambiamenti di punti di vista che fanno apparire le varie risoluzioni quasi inevitabili. L'altra delizia del romanzo è il permesso che Schine si concede di divertirsi con il linguaggio. Ciò che tiene insieme Io sono l'altra , in definitiva, è la sua avvincente storia d'amore, non delle gemelle o dei loro matrimoni, ma quella del loro profondo legame con il linguaggio.”

Susan Dominus, The New York Times,

Cathleen Schine

Westport, Connecticut, 1953. È diventata famosa in Italia con il romanzo La lettera d'amore (1996). Con Mondadori ha pubblicato L'evoluzione di Jane (1998), Il letto di Alice (1999), L'ossessione di Brenda (2000), Sono come lei (2003), I newyorkesi (2007), Tutto da capo (2010), Miss S. (2011), Che ragazza! (2013) e Le cose cambiano (2016). Attualmente vive a Los Angeles.


Intervista all'autore

È vero che la sua parola preferita è «altro»?
“Sì è una parola che amo, e per molto tempo il libro doveva chiamarsi L’Altra , perché è un termine che vale per entrambe le protagoniste. Ma la mia passione per questa parola va ben oltre, e nasce dal fatto che tutti siamo “altro” per chiunque. Questo mi porta a celebrare il concetto di identità e diversità, specie in un momento come questo, dominato dall’intolleranza.”

(Cathleen Schine intervistata da Antonio Monda su TuttoLibri de La Stampa)

Questo è un romanzo un po’ diverso dai precedenti.

“Sono rimasta devastata, come gran parte del mondo, dall’elezione di Donald Trump nel 2016. Ho iniziato a scrivere ma non riuscivo a concentrarmi, ero così depressa. Una parte di me pensava: è il momento giusto per un libro politico. Peccato che non sia proprio il mio forte: se l’avessi fatto, sarebbe stato pessimo, e nessuno aveva bisogno di altri pessimi libri politici. Ho deciso che dovevo scrivere di qualcosa che amo, così avrei trovato conforto nella scrittura, e lo stesso i lettori. C’è chi gioca a scacchi o a tennis; io sono una scrittrice, ovviamente amo le parole: perdo un sacco di tempo a cercare cosa significano, a scoprire da dove vengono. Questa volta ho potuto farlo per lavoro. Che soddisfazione!”

(Cathleen Schine intervistata da ELLE)

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020: ne leggeremo delle belle

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in Italia a febbraio 2020 per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Voce all'autore: Dario Crapanzano racconta Il furto della Divina Commedia

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Voce all'autore: Giancarlo De Cataldo racconta Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Io sono l’altra

Cathleen Schine

Io sono l’altra

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804721918
240 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 14 gennaio 2020

Disponibile su: