Inchiesta sugli angeli

Inchiesta sugli angeli

Da sempre l’uomo avverte intorno a sé presenze invisibili, benefiche e talvolta malefiche, che lo accompagnano o lo ostacolano nella vita di ogni giorno. Queste figure vengono con semplicità definite angeli «buoni» o «cattivi» e la Bibbia narra il loro coinvolgimento sin dagli inizi nella misteriosa storia della creazione dell’universo e del cammino salvifico dell’umanità. Qualunque sia l’epoca, la cultura e la religione, la descrizione di esseri luminosi e generalmente invisibili, di forma umana però dotati di due o più ali, si riscontra in molteplici tradizioni orali o scritte. E il trascorrere dei secoli, con il costante progresso della scienza e della tecnica, non ha intaccato questo radicato convincimento popolare. Nel loro fitto dialogo, il giornalista Saverio Gaeta e l’esperto don Marcello Stanzione compiono un minuzioso viaggio sulle tracce di queste entità spirituali, non limitandosi ai testi della tradizione cattolica, ma ampliando l’orizzonte alle altre fedi religiose e alle tradizioni culturali di ogni parte del mondo. Ne è scaturita una vera e propria inchiesta, che indaga a fondo sull’opera dell’angelo custode e degli arcangeli che la Sacra Scrittura chiama con i nomi di Michele, Gabriele e Raffaele; fa luce sulla misteriosa sparizione dell’arcangelo Uriele dai calendari; descrive le visioni ultraterrene di mistiche e santi; suggerisce le più belle preghiere per chiedere l’intercessione delle creature alate; analizza ciò che ha condotto Satana e gli angeli decaduti alla ribellione al Creatore. Scavando nelle testimonianze autorevoli e indiscusse di santi e mistici – con i loro tanti aneddoti emozionanti e coinvolgenti – gli autori mettono in luce con chiarezza la reale essenza di queste creature e la loro vera missione a sostegno dell’uomo.

Saverio Gaeta

Saverio Gaeta, laureato in Scienze della comunicazione sociale e giornalista professionista, è vicedirettore di «Credere» e caporedattore di «Famiglia Cristiana». In precedenza è stato redattore del quotidiano della Santa Sede «L'Osservatore Romano» e caposervizio del mensile «Jesus». Specializzato in tematiche religiose, ha pubblicato numerosi libri dedicati a santi, miracoli e devozioni.

Marcello Stanzione

Marcello Stanzione, ordinato sacerdote nel 1990, è parroco di Santa Maria La Nova nel comune di Campagna (Salerno). Nel 2002 ha rifondato l'associazione cattolica Milizia di San Michele Arcangelo, per la retta diffusione della devozione ai santi angeli. Ha pubblicato oltre 100 libri sugli angeli, tradotti in varie lingue. Da Mondadori ha pubblicato Inchiesta sugli angeli (con Saverio Gaeta, 2014). Nel 2013 ha ricevuto dal Senato della Repubblica la medaglia per meriti culturali.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi. Non fanno grande rumore, anzi…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

Inchiesta sugli angeli

Saverio Gaeta, Marcello Stanzione

Inchiesta sugli angeli

Genere: Religione e Spiritualità
ISBN: 9788804641049
192 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura con alette
In vendita da: 6 maggio 2014

Disponibile su:

Genere: Religione e Spiritualità
ISBN: 9788852050268
192 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 6 maggio 2014

Disponibile su: