Inchiesta su Fatima

Inchiesta su Fatima

È trascorso un secolo da quando, il 13 maggio 1917, nell’infuriare di una delle più sanguinose guerre che abbiano mai devastato l’Europa, mentre soffia il vento del più acceso anticlericalismo e la Russia è sull’orlo di una rivoluzione che ne stravolgerà il volto, a Fatima, sperduto paesino del Portogallo, tre pastorelli affermano di aver visto la Madonna. Sono Lucia, dieci anni, e i suoi cuginetti più piccoli Francesco e Giacinta.

L’episodio si ripete nei mesi successivi provocando una grande affluenza di fedeli e l’ostilità delle autorità civili che, preoccupate per l’ordine pubblico, esercitano forti pressioni sui ragazzini, rinchiudendoli persino in prigione. Ma essi non ritrattano: Lucia, anzi, racconta di avere parlato con la «Signora», che l’ha resa depositaria di tre segreti. Come rivelerà in seguito, il primo consiste in una terrorizzante visione dell’inferno, destinato a chi rifiuta l’amore di Dio; il secondo è incentrato sull’azione del demonio che s’incarna nelle guerre e nei sistemi atei e profetizza la fine della Prima guerra mondiale, lo scoppio della Seconda e la parabola del comunismo in Russia; il terzo – il più inquietante, reso noto nel 2000 – traduce in visioni angosciose l’azione di Satana contro la Chiesa, con la persecuzione e il martirio dei cristiani.

Vincenzo Sansonetti ripercorre nei dettagli ciò che accadde cento anni fa. Quelle apparizioni e rivelazioni profetiche ancor oggi suscitano reazioni contrastanti e addirittura opposte tra chi, anche cattolico, attacca Fatima giudicando quegli eventi solo fantasie estranee al messaggio cristiano, e chi l’esalta da fanatico, ritenendola una minaccia del Cielo che c’invita a prepararci alla fine del mondo. Sansonetti, invece, parte dall’ipotesi che sia tutto vero, ma che tale verità si comprenda solo se la si accoglie senza pregiudizi. E procedendo nell’analisi, sempre aderente ai fatti, cerca di rispondere alle tante domande che rimangono ancora aperte. Perché la Madonna è apparsa proprio in quel paesino e in quell’anno? Perché si è manifestata a tre bambini? C’è un quarto segreto? Che significa l’affermazione: «Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà»? C’è un legame con Medjugorje? Ma soprattutto: il messaggio di Fatima è ancora attuale?

Come sottolinea Vittorio Messori nella prefazione al libro, già nel 2000 Joseph Ratzinger, allora prefetto dell’ex Sant’Uffizio, nel suo commento teologico al terzo segreto, perentoriamente affermava: «Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa». Aggiunge Messori: «Fatima è un messaggio “duro”, “politicamente scorretto”: proprio per questo è evangelico, nella sua rivelazione della verità e nel suo rifiuto di ipocrisie, eufemismi, rimozioni. Ma, come sempre in ciò che è davvero cattolico, la “durezza” convive con la tenerezza, la giustizia con la misericordia, la minaccia con la speranza. Così, l’avviso che ci è giunto dal Portogallo è, al contempo, inquietante e consolante».

Pur denunciando il dilagare dell’iniquità e del peccato, osserva ancora, il messaggio di Fatima è dunque un invito a sperare, perché afferma che la salvezza personale e del mondo è possibile se si confida «nel cuore della Madre di Cristo, potente avvocata dell’umanità».

Vincenzo Sansonetti

Vincenzo Sansonetti, giornalista e scrittore, ha lavorato al quotidiano «Avvenire» e al settimanale «Oggi», dove è stato responsabile della cultura e dell'informazione religiosa. Collabora al mensile «Il Timone» e al giornale on line «La Nuova Bussola Quotidiana». Tra i suoi libri: Un santo di nome Giovanni (2000), Maria, alba del terzo millennio (con Riccardo Caniato, 2001), L'Immacolata Concezione (2004), I messaggi di Medjugorje (2010) e W Papa Francesco (2013). Ha inoltre curato i volumi Francesco uno di noi (2013), Francesco e Maria (2014) e Papa Francesco. L'anno della misericordia (2015), raccolti in cofanetto con il titolo Grazie Francesco in occasione degli ottant'anni di Bergoglio (2016).


Libri dello stesso genere

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento. Un periodo fondamentale per l'Italia, che…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

Il 21 maggio 2019 è un giorno da segnare per tutti gli appassionati di thriller. A tredici anni di distanza…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

Inchiesta su Fatima

Vincenzo Sansonetti

Inchiesta su Fatima

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788804673668
224 pagine
Prezzo: € 19,50
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 24 gennaio 2017

Disponibile su:

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788852078408
224 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 24 gennaio 2017

Disponibile su: