Libro In tempi di luce declinante Eugen Ruge

In tempi di luce declinante

Berlino Est, ottobre 1989. La famiglia Umnitzer è riunita per festeggiare il novantesimo compleanno di Wilhelm, il patriarca dal petto gonfio di medaglie e di ricordi, non sempre veritieri. Ci sono tutti, tranne il nipote Alexander. Ma Alexander non verrà: è fuggito all’Ovest. Dalla tavola in festa prende avvio una grandiosa saga che racconta il destino di una famiglia borghese nella Germania dell’Est. Una storia di padri e di figli: Wilhelm e sua moglie, comunisti convinti, il figlio Kurt, tornato dalla Russia con i segni e gli incubi del gulag, e Alexander, che rischia di finire schiacciato da una soffocante nostalgia per i tempi che furono. Con straziante tenerezza e inquietante umorismo, Eugen Ruge cattura cinquant’anni cruciali della storia d’Europa in un’istantanea folgorante che ha conquistato più di mezzo milione di lettori e ha ricevuto importanti riconoscimenti in oltre venti Paesi. Il ritratto di un mondo colto appena prima che la luce declini.

Eugen Ruge

Eugen Ruge (Soswa, Unione Sovietica, oggi Russia, 1954) ha studiato matematica a Berlino ed è stato ricercatore presso l¿Istituto Centrale di Geofisica di Potsdam. Prima di lasciare la ddr per la Germania Federale, nel 1988, è stato sceneggiatore e regista cinematografico. Dal 1989 scrive e traduce per il teatro e il cinema, insegnando nel contempo all¿Università delle Arti di Berlino. In tempi di luce declinante ha vinto, tra gli altri, il premio Döblin (istituito da Günter Grass) e il Deutscher Buchpreis.


Libri dello stesso genere

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

In tempi di luce declinante

Eugen Ruge

In tempi di luce declinante

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804649786
350 pagine
Prezzo: € 10,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 17 marzo 2015

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852043307
348 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 1 ottobre 2013

Disponibile su: