Illusioni italiche

Illusioni italiche

Separare i fatti dalle opinioni è sempre più difficile nel mondo in cui viviamo. Gli stessi dati, con cui i media continuamente ci bombardano, lungi dal rappresentare un punto di riferimento oggettivo e condiviso, vengono enfatizzati o ridimensionati in funzione del messaggio che si vuole trasmettere. I vari soggetti politici, economici e sociali si fanno così portatori di una serie di illusioni o false credenze, tanto più diffuse quanto più infondate.
Luca Ricolfi esamina molte delle questioni cruciali nell’Italia di oggi – dalla giustizia alla criminalità, dall’immigrazione alla povertà, dalla scuola al fisco, dalla sanità all’annosa questione del Mezzogiorno – nell’ottica dell’osservatore disincantato, proponendosi di tornare ai fatti, di ragionare sui dati a disposizione senza partire da preconcetti di carattere ideologico.
Ne deriva un quadro spesso sorprendente. Molti lamentano, per esempio, la progressiva contrazione del potere di acquisto dei salari, ma quanti ricordano tra le cause la comparsa, in pressoché tutte le famiglie, di una serie di nuove voci di spesa, come quelle per il cellulare e le nuove tecnologie, inesistenti una ventina d’anni fa? La povertà è più diffusa nel Mezzogiorno che al Nord? Sì, ma non perché, come spesso si afferma, il tenore di vita fra le due parti del paese sia significativamente diverso; la vera causa del divario è da cercare nella cattiva qualità dei servizi pubblici e nelle maggiori diseguaglianze nella distribuzione del reddito che si registrano al Sud. Anche il pianeta immigrazione rivela, a un’attenta analisi, aspetti molto interessanti: se le paure della popolazione italiana nei confronti degli stranieri, spesso considerate dagli intellettuali frutto di pregiudizi, trovano un riscontro nel più alto tasso di criminalità degli immigrati (soprattutto degli irregolari), è altrettanto vero che la disponibilità al lavoro e al sacrificio e il conseguente aumento del tasso di occupazione e del potere di acquisto degli extracomunitari, costituiscono, a fronte delle nostre difficoltà, un modello da seguire. E persino un cavallo di battaglia della politica odierna come il federalismo fiscale potrebbe avere esiti paradossali, in contrasto con gli obiettivi che hanno ispirato la riforma, determinando per i contribuenti italiani un ulteriore aumento delle tasse.
Illusioni italiche propone una fotografia del nostro paese che farà certamente discutere e soprattutto offre uno strumento concreto per cogliere la sostanza dei numerosi problemi che caratterizzano l’attuale dibattito economicopolitico, aiutando ogni cittadino a diventare sempre più attento e consapevole.

Luca Ricolfi

Luca Ricolfi, sociologo, insegna Analisi dei dati presso la facoltà di Psicologia dell¿università di Torino. Editorialista della «Stampa» e del «Sole - 24 Ore», fra i suoi numerosi libri ricordiamo: Perché siamo antipatici. La sinistra e il complesso dei migliori (2005), Dossier Italia (2006), Il sacco del nord. Saggio sulla giustizia territoriale (2010), La Repubblica delle tasse. Perché l¿Italia non cresce più (2011), Italia al voto. Le elezioni politiche della Repubblica (2012) e La sfida. Come destra e sinistra possono governare l¿Italia (2013). Da Mondadori ha pubblicato: Illusioni italiche. Capire il paese in cui viviamo senza dar retta ai luoghi comuni (2010).


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: la prima autobiografia ufficiale dell'artista

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Illusioni italiche

Luca Ricolfi

Illusioni italiche

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788804600169
180 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 20 aprile 2010

Disponibile su: