Roberto Burioni
Il vaccino non è un’opinione
«La terra è tonda, la benzina è infiammabile, i vaccini non provocano l’autismo.» Roberto Burioni spiega le inoppugnabili ragioni scientifiche che rendono vitale vaccinare i bambini. Lo fa con l’autorevolezza di un professore in camice bianco e con quella forza comunicativa che lo ha fatto conoscere sui social network, in televisione e sui giornali come il medico che «cura» le paure dei genitori di oggi sui presunti effetti collaterali dei vaccini. Il professor Burioni riporta la discussione sui vaccini su un piano oggettivo: la sua esperienza clinica e scientifica. Racconta chi ha compiuto questa scoperta medica, cosa accade al «lupo virus» quando sbatte contro un «gregge immune» alle sue zanne, quali sono i rischi reali delle vaccinazioni sulla base dei dati epidemiologici e contesta una serie di leggende metropolitane. Il libro per capire che sui vaccini infantili non c’è da discutere, ma solo da somministrare.
Pesaro 1962. Medico e professore ordinario di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è autore di Il vaccino non è un'opinione (2016, Premio Asimov per la divulgazione scientifica) e La congiura dei somari (2017). La sua pagina Facebook è www.facebook.com/robertoburioniMD/
Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…
Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…
Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020? Si avvicina quel momento dell'anno in cui…
Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…
Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…
Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…
Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…
Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…
Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…
Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…
Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…
Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…
Il vaccino non è un’opinione
Roberto Burioni
Il vaccino non è un’opinione
© 2019 Mondadori - Mondadori Libri S.P.A. - P.IVA 08856650968