Il sogno del principe

Il sogno del principe

Vespasiano Gonzaga, valoroso condottiero e abile diplomatico, ma anche architetto militare, letterato e grande mecenate, inseguì per tutta la vita un sogno: trasformare una piccola località della pianura lombarda situata tra il Po e l’Oglio, la romana Sabloneta, in un gioiello urbanistico, una città ideale a forma di stella a sei punte, sfavillante di palazzi, chiese, giardini e costellata di splendide opere d’arte. Numerosi artisti contribuirono all’impresa – Giovanni Pietro Bottaccio, Vincenzo Scamozzi, Andrea Cavalli, Leone Leoni, Bernardino Campi – ma il progetto era di Vespasiano, studiato in ogni particolare, e solo sua era la forza di realizzarlo. Da semplice discendente di un ramo cadetto il principe Gonzaga seppe innalzarsi ai più alti gradi della nobiltà europea, conducendo una vita pubblica intensissima ed errabonda fra i campi di battaglia e le corti del Cinquecento, e una vita privata turbolenta, segnata da molti lutti e da una immensa solitudine. Sposò in prime nozze Diana de Cardona, con cui condivise il progetto di Sabbioneta, ma che fu assassinata insieme all’amante in circostanze misteriose. Sopravvisse anche alla seconda moglie, Anna d’Aragona e di Segorbe, che morì di malinconia per la sua terra lontana dopo aver partorito due gemelle e un figlio maschio, Luis. Ed ebbe anche una terza moglie, la giovane Margherita Gonzaga, sposata con lo scopo, rimasto frustrato, di generare un secondo figlio maschio dopo la tragica morte del primo, dovuta a un calcio che lui stesso gli avrebbe sferrato in un momento d’ira.
Ma quando Vespasiano morì, a sessant’anni, nel 1591, il sogno di costruire dal nulla una perfetta città rinascimentale, inno alla potenza militare e alla bellezza classica, era compiuto. Sabbioneta, dopo trentasei anni di continui lavori, era un ideale divenuto realtà.
In questa biografia avvincente come un romanzo, Edgarda Ferri fa rivivere le suggestive atmosfere del Rinascimento italiano, ricostruendo con passione e ricchezza di particolari la vita di un uomo tormentato, di un grande principe, di uno spirito forte e visionario, che lasciò come memoria di sé una città intera, di tale stupefacente bellezza da rimanere intatta fino ai giorni nostri, troppo perfetta per subire le offese del tempo.

Edgarda Ferri

Mantovana, giornalista, scrittrice e saggista, ha pubblicato tra le altre le biografie di Maria Teresa d'Austria, Giovanna la Pazza, Caterina da Siena, Matilde di Canossa e Piero della Francesca.


Libri dello stesso genere

Quasi per caso: Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo giallo storico

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

Il sogno del principe

Edgarda Ferri

Il sogno del principe

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804558644
248 pagine
Prezzo: € 17,50
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 5 settembre 2006

Disponibile su: