Libro Il pianeta delle scimmie Pierre Boulle

Il pianeta delle scimmie

«Affido questo manoscritto allo spazio, non con la speranza di ottenere soccorso, ma per contribuire, forse, a scongiurare lo spaventoso flagello che minaccia la razza umana. Dio abbia pietà di noi!…» Inizia così il lungo messaggio che Ulysse Mérou, giornalista e cosmonauta del XXVI secolo, affida a una bottiglia abbandonata nello spazio. La sua incredibile e allucinante avventura ha inizio con lo sbarco su Soror, un pianeta molto simile alla Terra e popolato di scimmie evolute che hanno ridotto la razza umana in schiavitù. Su Soror infatti le gerarchie fra essere umano e animale sono capovolte, e gli uomini sono sfruttati come cavie per i più terribili esperimenti. Dopo una lunga reclusione in un laboratorio di ricerca, Ulysse riesce a tornare a casa. Ma nel corso della sua odissea nello spazio, molte cose sono cambiate sul nostro pianeta. E forse non in meglio…

Pubblicato nel 1963, ispiratore di innumerevoli e celebri trasposizioni cinematografiche, Il pianeta delle scimmie è un grande classico della fantascienza, un libro cupo e ironico al tempo stesso, che getta una luce inquietante sul futuro “bestiale” che l’umanità si sta costruendo.

Pierre Boulle

Pierre-François-Marie-Louis Boulle (Avignone 1912 - Parigi 1994), dopo gli studi di ingegneria ha lavorato come tecnico in Malesia, quindi si è arruolato in Indocina e durante l'occupazione nazista della Francia ha lavorato come agente segreto in Estremo Oriente, venendo infine catturato e imprigionato. Dalle sue esperienze è nato Il ponte sul fiume Kwai (1952), da cui è stato tratto un celebre film. Anche dal Pianeta delle scimmie (1963) sono stati tratti film e sceneggiati televisivi di successo. Ha scritto numerosi romanzi, racconti, saggi, drammi teatrali e reportage.


Libri dello stesso genere

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Il pianeta delle scimmie

Pierre Boulle

Il pianeta delle scimmie

Genere: Romanzi storici, Fantasy e Fantascienza
ISBN: 9788804662532
180 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 28 giugno 2016

Disponibile su: