Il lupo nell’abbazia

Il lupo nell’abbazia

Anno Domini 832. Sorpreso da una violenta bufera di neve, un contingente armato dell’imperatore Ludovico il Pio trova riparo presso l’abbazia benedettina di Fulda, nel cuore dell’Assia. Riprendere il cammino è impossibile: le vie che collegano Magonza a Erfurt sono impraticabili, e ancor più pericolose paiono le selve nei dintorni. L’incondizionata ospitalità offerta agli armigeri dall’abate Rabano pare tuttavia scatenare una serie di sanguinosi eventi che sconvolgeranno la placida vita del cenobio: appena fuori dall’abbazia viene infatti rinvenuto il cadavere di un monaco straziato da ferite che fanno pensare a una grossa fiera. Presto inizia a circolare voce che nell’abbazia si nasconda un lupo assassino o addirittura un werwulf… Spetterà al giovane monaco Adamantius, fra i maggiori miniaturisti della cristianità, indagare sul mistero, prima per soddisfare la propria curiosità… e poi per salvarsi la vita.

Marcello Simoni, pluripremiato autore di thriller medievali indimenticabili come Il mercante di libri maledetti, tesse un enigma della camera chiusa impeccabile e serrato, un rompicapo che mescola perfettamente verità e finzione nella cornice di una delle epoche più affascinanti della nostra storia.

Recensioni

“È un giallo piacevole, scorrevole, in cui la finzione poggia sulla consueta accuratezza storica dell’autore. Anche nei dettagli: Simoni, ad esempio, è attento a rappresentare l’abbazia di Fulda non ancora cinta da mura di pietra, che verranno costruite solo dopo l’anno Mille. [...] E non mancano i tratti distintivi dello scrittore: una narrazione ben congegnata, ricca di misteri e colpi di scena che tengono avvinti, nella quale i personaggi realmente esistiti ben si amalgamano con quelli di fantasia.”

Alessia Rastelli, La Lettura,

“Un enigma della camera chiusa impeccabile e serrato, un rompicapo che mescola verità e finzione nella cornice di una delle epoche più affascinanti della Storia.”

La Nuova Ferrara,

Marcello Simoni

Marcello Simoni è nato a Comacchio, in provincia di Ferrara, nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, autore di saggi storici, con Il mercante di libri maledetti (Newton Compton, 2011), il suo romanzo d'esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. Un successo confermato da La biblioteca perduta dell'alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, L'isola dei monaci senza nome, La cattedrale dei morti, L'abbazia dei cento peccati, L'abbazia dei cento delitti, L'abbazia dei cento inganni e la saga dell'Abate Nero. Per Einaudi ha pubblicato Il marchio dell'inquisitore (2016), Il monastero delle ombre perdute (2018 e 2019) e La prigione della monaca senza volto (2019). È tradotto in venti Paesi.


Leggi l'approfondimento e le interviste

‘Il lupo nell’abbazia’: Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

“Dell’uomo, nei secoli, non mi stanca il fatto che compia immancabilmente delitti. Dai tempi di Caino a oggi, l’homo sapiens è rimasto fedele a se stesso nelle sue imperfezioni come nella sua genialità. Siamo tutti fratelli, in sostanza, e se qualcuno parla di evoluzione si sbaglia. Non siamo cambiati. Non siamo evoluti. Siamo ancora identici agli inventori della ruota che eseguivano le pitture rupestri. Abbiamo sempre bisogno di appoggiarci a un’idea di divinità, alle nostre paure, alle nostre piccole ambizioni.”

Marcello Simoni su Il Resto del Carlino

Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Voce all'autore: Dario Crapanzano racconta Il furto della Divina Commedia

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Voce all'autore: Giancarlo De Cataldo racconta Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Il lupo nell’abbazia

Marcello Simoni

Il lupo nell’abbazia

Genere: Gialli e Thriller
ISBN: 9788804717607
192 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 3 settembre 2019

Disponibile su:

Genere: Gialli e Thriller
ISBN: 9788852097447
192 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 3 settembre 2019

Disponibile su: