Il lupo nell’abbazia

Il lupo nell’abbazia

Anno Domini 832. Sorpreso da una violenta bufera di neve, un contingente armato dell’imperatore Ludovico il Pio trova riparo presso l’abbazia benedettina di Fulda, nel cuore dell’Assia. Riprendere il cammino è impossibile: le vie che collegano Magonza a Erfurt sono impraticabili, e ancor più pericolose paiono le selve nei dintorni. L’incondizionata ospitalità offerta agli armigeri dall’abate Rabano pare tuttavia scatenare una serie di sanguinosi eventi che sconvolgeranno la placida vita del cenobio: appena fuori dall’abbazia viene infatti rinvenuto il cadavere di un monaco straziato da ferite che fanno pensare a una grossa fiera. Presto inizia a circolare voce che nell’abbazia si nasconda un lupo assassino o addirittura un werwulf… Spetterà al giovane monaco Adamantius, fra i maggiori miniaturisti della cristianità, indagare sul mistero, prima per soddisfare la propria curiosità… e poi per salvarsi la vita.

Marcello Simoni, pluripremiato autore di thriller medievali indimenticabili come Il mercante di libri maledetti, tesse un enigma della camera chiusa impeccabile e serrato, un rompicapo che mescola perfettamente verità e finzione nella cornice di una delle epoche più affascinanti della nostra storia.

Recensioni

“È un giallo piacevole, scorrevole, in cui la finzione poggia sulla consueta accuratezza storica dell’autore. Anche nei dettagli: Simoni, ad esempio, è attento a rappresentare l’abbazia di Fulda non ancora cinta da mura di pietra, che verranno costruite solo dopo l’anno Mille. [...] E non mancano i tratti distintivi dello scrittore: una narrazione ben congegnata, ricca di misteri e colpi di scena che tengono avvinti, nella quale i personaggi realmente esistiti ben si amalgamano con quelli di fantasia.”

Alessia Rastelli, La Lettura,

“Un enigma della camera chiusa impeccabile e serrato, un rompicapo che mescola verità e finzione nella cornice di una delle epoche più affascinanti della Storia.”

La Nuova Ferrara,

Marcello Simoni

Marcello Simoni è nato a Comacchio, in provincia di Ferrara, nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, autore di saggi storici, con Il mercante di libri maledetti (Newton Compton, 2011), il suo romanzo d'esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. Un successo confermato da La biblioteca perduta dell'alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, L'isola dei monaci senza nome, La cattedrale dei morti, L'abbazia dei cento peccati, L'abbazia dei cento delitti, L'abbazia dei cento inganni e la saga dell'Abate Nero. Per Einaudi ha pubblicato Il marchio dell'inquisitore (2016), Il monastero delle ombre perdute (2018 e 2019) e La prigione della monaca senza volto (2019). È tradotto in venti Paesi.


Leggi l'approfondimento e le interviste

‘Il lupo nell’abbazia’: Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

“Dell’uomo, nei secoli, non mi stanca il fatto che compia immancabilmente delitti. Dai tempi di Caino a oggi, l’homo sapiens è rimasto fedele a se stesso nelle sue imperfezioni come nella sua genialità. Siamo tutti fratelli, in sostanza, e se qualcuno parla di evoluzione si sbaglia. Non siamo cambiati. Non siamo evoluti. Siamo ancora identici agli inventori della ruota che eseguivano le pitture rupestri. Abbiamo sempre bisogno di appoggiarci a un’idea di divinità, alle nostre paure, alle nostre piccole ambizioni.”

Marcello Simoni su Il Resto del Carlino

Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: la prima autobiografia ufficiale dell'artista

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Il lupo nell’abbazia

Marcello Simoni

Il lupo nell’abbazia

Genere: Gialli e Thriller
ISBN: 9788804717607
192 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 3 settembre 2019

Disponibile su:

Genere: Gialli e Thriller
ISBN: 9788852097447
192 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 3 settembre 2019

Disponibile su: