Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

La religione cristiana è oggi in assoluto la più minacciata. Da 150 a 200 milioni di cristiani (cattolici, protestanti, ortodossi) vengono discriminati o perseguitati sull’intero pianeta. In Medio Oriente, nell’Africa subsahariana e in Asia sono entrati nel mirino di gruppi armati e organizzazioni terroristiche. Vittime di pressioni sociali, i cristiani sono divenuti bersaglio anche di misure repressive da parte degli apparati statali. Vengono rigidamente controllati, subiscono intimidazioni e omicidi, oltre a interventi massicci di «epurazione religiosa», come in Iraq, nel territorio controllato dallo Stato islamico. La condizione dei cristiani suscita nella comunità internazionale un’inquietudine sempre più profonda. Non è unicamente una questione di libertà religiosa: una tale, crescente ostilità mette a rischio l’esistenza stessa di una civiltà e dei suoi valori. Per questo la sorte dei cristiani non riguarda soltanto i credenti. Tutti sono chiamati in causa: non credenti, intellettuali, autorità politiche e organizzazioni non governative.

Jean-Michel Di Falco

Monsignor Jean-Michel di Falco Léandri è vescovo di Gap e di Embrun. Portavoce (1987-1996) ed esperto di media e comunicazione presso la Conferenza episcopale francese, è stato anche consultore del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali a Roma.

Timothy Radcliffe

Padre Timothy Radcliffe, maestro generale dell'Ordine domenicano dal 1992 al 2001 e membro della comunità di Oxford, tiene lezioni in tutto il mondo e ha pubblicato numerose opere dedicate alla fede e alla spiritualità cristiane.

Samuel Lieven

Samuel Lieven è giornalista del quotidiano «La Croix». Da dieci anni circa si occupa delle religioni nella società contemporanea e ha realizzato numerosi reportage in Europa, Vicino Oriente e America Latina. È autore di Évêque chez Kadhafi (Montrouge, Bayard, 2011) e Un imam en colère (Montrouge, Bayard, 2012).

Andrea Riccardi

Andrea Riccardi (Roma 1950), fondatore della comunità di Sant'Egidio, è stato professore di Storia contemporanea e Storia del cristianesimo alle università di Roma Tre e La Sapienza. Da tempo promuove azioni diplomatiche e il dialogo interreligioso.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Il furto della Divina Commedia: il nuovo giallo di Dario Crapanzano

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Quasi per caso: Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo giallo storico

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

Jean-Michel Di Falco, Timothy Radcliffe, Samuel Lieven, Andrea Riccardi

Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804646518
624 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 4 novembre 2014

Disponibile su: