Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

La religione cristiana è oggi in assoluto la più minacciata. Da 150 a 200 milioni di cristiani (cattolici, protestanti, ortodossi) vengono discriminati o perseguitati sull’intero pianeta. In Medio Oriente, nell’Africa subsahariana e in Asia sono entrati nel mirino di gruppi armati e organizzazioni terroristiche. Vittime di pressioni sociali, i cristiani sono divenuti bersaglio anche di misure repressive da parte degli apparati statali. Vengono rigidamente controllati, subiscono intimidazioni e omicidi, oltre a interventi massicci di «epurazione religiosa», come in Iraq, nel territorio controllato dallo Stato islamico. La condizione dei cristiani suscita nella comunità internazionale un’inquietudine sempre più profonda. Non è unicamente una questione di libertà religiosa: una tale, crescente ostilità mette a rischio l’esistenza stessa di una civiltà e dei suoi valori. Per questo la sorte dei cristiani non riguarda soltanto i credenti. Tutti sono chiamati in causa: non credenti, intellettuali, autorità politiche e organizzazioni non governative.

Jean-Michel Di Falco

Monsignor Jean-Michel di Falco Léandri è vescovo di Gap e di Embrun. Portavoce (1987-1996) ed esperto di media e comunicazione presso la Conferenza episcopale francese, è stato anche consultore del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali a Roma.

Timothy Radcliffe

Padre Timothy Radcliffe, maestro generale dell'Ordine domenicano dal 1992 al 2001 e membro della comunità di Oxford, tiene lezioni in tutto il mondo e ha pubblicato numerose opere dedicate alla fede e alla spiritualità cristiane.

Samuel Lieven

Samuel Lieven è giornalista del quotidiano «La Croix». Da dieci anni circa si occupa delle religioni nella società contemporanea e ha realizzato numerosi reportage in Europa, Vicino Oriente e America Latina. È autore di Évêque chez Kadhafi (Montrouge, Bayard, 2011) e Un imam en colère (Montrouge, Bayard, 2012).

Andrea Riccardi

Andrea Riccardi (Roma 1950), fondatore della comunità di Sant'Egidio, è stato professore di Storia contemporanea e Storia del cristianesimo alle università di Roma Tre e La Sapienza. Da tempo promuove azioni diplomatiche e il dialogo interreligioso.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento. Un periodo fondamentale per l'Italia, che…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

Il 21 maggio 2019 è un giorno da segnare per tutti gli appassionati di thriller. A tredici anni di distanza…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

Jean-Michel Di Falco, Timothy Radcliffe, Samuel Lieven, Andrea Riccardi

Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804646518
624 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 4 novembre 2014

Disponibile su: