Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

La religione cristiana è oggi in assoluto la più minacciata. Da 150 a 200 milioni di cristiani (cattolici, protestanti, ortodossi) vengono discriminati o perseguitati sull’intero pianeta. In Medio Oriente, nell’Africa subsahariana e in Asia sono entrati nel mirino di gruppi armati e organizzazioni terroristiche. Vittime di pressioni sociali, i cristiani sono divenuti bersaglio anche di misure repressive da parte degli apparati statali. Vengono rigidamente controllati, subiscono intimidazioni e omicidi, oltre a interventi massicci di «epurazione religiosa», come in Iraq, nel territorio controllato dallo Stato islamico. La condizione dei cristiani suscita nella comunità internazionale un’inquietudine sempre più profonda. Non è unicamente una questione di libertà religiosa: una tale, crescente ostilità mette a rischio l’esistenza stessa di una civiltà e dei suoi valori. Per questo la sorte dei cristiani non riguarda soltanto i credenti. Tutti sono chiamati in causa: non credenti, intellettuali, autorità politiche e organizzazioni non governative.

Jean-Michel Di Falco

Monsignor Jean-Michel di Falco Léandri è vescovo di Gap e di Embrun. Portavoce (1987-1996) ed esperto di media e comunicazione presso la Conferenza episcopale francese, è stato anche consultore del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali a Roma.

Timothy Radcliffe

Padre Timothy Radcliffe, maestro generale dell'Ordine domenicano dal 1992 al 2001 e membro della comunità di Oxford, tiene lezioni in tutto il mondo e ha pubblicato numerose opere dedicate alla fede e alla spiritualità cristiane.

Samuel Lieven

Samuel Lieven è giornalista del quotidiano «La Croix». Da dieci anni circa si occupa delle religioni nella società contemporanea e ha realizzato numerosi reportage in Europa, Vicino Oriente e America Latina. È autore di Évêque chez Kadhafi (Montrouge, Bayard, 2011) e Un imam en colère (Montrouge, Bayard, 2012).

Andrea Riccardi

Andrea Riccardi (Roma 1950), fondatore della comunità di Sant'Egidio, è stato professore di Storia contemporanea e Storia del cristianesimo alle università di Roma Tre e La Sapienza. Da tempo promuove azioni diplomatiche e il dialogo interreligioso.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Quattro chiacchiere con Colson Whitehead

Quando Colson Whitehead racconta, ha un magnetismo tutto suo che si unisce a un'ironia capace di stemperare un po' la forza dei temi…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia dal 24 settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

Jean-Michel Di Falco, Timothy Radcliffe, Samuel Lieven, Andrea Riccardi

Il libro nero della condizione dei Cristiani nel mondo

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804646518
624 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 4 novembre 2014

Disponibile su: