Libro Il grande Gatsby Francis Scott Fitzgerald

Il grande Gatsby

Ricchissimo, potente, invidiato, Jay Gatsby è il re senza corona di West Egg. Nella sua villa sfarzosa lungo l’Hudson, a Long Island, è lo sfuggente anfitrione di una corte fastosa e stravagante, che nutre di lussuosi ricevimenti.

Ambizioso e determinato, ha saputo conquistarsi con mezzi leciti e illeciti prestigio, denaro e rispettabilità. Ma non è felice: dal mistero del suo passato emerge a tratti il ricordo di un grande amore giovanile. Gatsby insegue disperatamente il sogno di ritrovare Daisy, di far rivivere il legame con la donna che lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle più grandi famiglie americane. Dovrà mettere in gioco tutto il peso del suo fascino e del suo potere, ma servirà solo a dare vita a una dolce follia destinata a finire in tragedia.

Il grande Gatsby è il ritratto di un personaggio romantico e inquieto, che sacrifica la vita al sogno, un sogno a sua volta soffocato dalla ferocia di una società tanto brillante quanto insoddisfatta e spietata. Ma è anche l’affresco scintillante di un’epoca in cui il mondo dei contrabbandieri di alcolici si mescolava allegramente con quello dei banchieri, delle feste sfrenate, del charleston: quei “ruggenti anni Venti” nei quali, come scrisse il «New York Times», «la bevanda nazionale era il gin e l’ossessione nazionale il sesso».

Francis Scott Fitzgerald

Francis Scott Fitzgerald (Saint Paul, Minnesota, 1896 - Hollywood 1940), tra i più grandi scrittori del Novecento americano, studiò a Princeton ma, richiamato alle armi nel 1917, non raggiunse la laurea. Dominato dalla passione per la scrittura fin dalla giovinezza, ottenne il primo successo letterario nel 1920 con Di qua dal Paradiso. Negli anni Venti visse tra Parigi, dove conobbe Gertrude Stein, Hemingway e Dos Passos, e New York. Risalgono a questo periodo i romanzi Belli e dannati (1922) e Il grande Gatsby (1925) che gli aprì le porte di Hollywood come sceneggiatore, e i Racconti dell'età del jazz (1922). Inizia però anche un periodo di difficoltà sia finanziarie sia emotive con i primi sintomi della malattia mentale dell'amatissima moglie Zelda, una tragica esperienza dalla quale nacque l'intenso romanzo Tenera è la notte (1934). La crisi del 1929 fu fatale allo scrittore e a tutto il mondo dei "ruggenti anni Venti", di cui è rimasto il cantore per eccellenza, e le ultime opere, per quanto di grande bellezza, non valsero a ridargli la gloria e il successo. Minato dalla tisi e dall'alcol, Fitzgerald morì per un attacco di cuore nel 1940, lasciando incompiuto il romanzo Gli ultimi fuochi.


Libri dello stesso genere

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Il grande Gatsby

Francis Scott Fitzgerald

Il grande Gatsby

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804670254
168 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 29 novembre 2016

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852038822
200 pagine
Prezzo: € 0,99
Formato: Ebook
In vendita da: 22 ottobre 2017

Disponibile su: