Il Graal

Il Graal

Protagonista della leggenda del Graal è Perceval, il più puro dei cavalieri della Tavola Rotonda, l’unico predestinato a trovare la santa coppa. Le sue avventure hanno ispirato la letteratura e l’arte dell’Occidente.
Il volume presenta cinque testi che documentano le origini della leggenda. Innazitutto il testo fondatore, l’incompiuta Storia del Graal di Chrétien de Troyes, cui segue il Giuseppe di Arimatea, la riscrittura fattane da Robert de Boron che apre la strada alle innumerevoli rielaborazioni mistecheggianti; tra esse i celebri Perlesvaus e La ricerca del Santo Graal; arricchisce la scelta dei testi di area francese l’altotedesco Parzival di Wolfram von Eschenbach.
Diviso in tre parti, il Meridiano mette in luce l’evoluzione della leggenda da un iniziale significato storico-politico a una successiva interpretazione misticheggiante a una seconda e diversa caratterizzazione politica e di apertura all’Oriente testimoniata dal Parzival. Ciascun testo è affidato a uno studioso che ne firma la traduzione, l’introduzione, la notizia sul testo e il ricco apparato di note.


Libri dello stesso genere

Thomas Harris è tornato

Il 21 maggio 2019 è un giorno da segnare per tutti gli appassionati di thriller. A tredici anni di distanza…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

A un metro da te: il romanzo e il film

Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi? A un metro da te è il titolo del romanzo scritto da Rachael Lippincott…

Osho racconta il bambino e i suoi misteri

La saggezza di Osho per crescere figli felici «Essere innocente significa possedere sia coraggio che chiarezza. L’innocenza non è qualcosa…

Il Graal

AA.VV.

Il Graal

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804538196
1885 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 11 ottobre 2005

Disponibile su: