Il furto della Divina Commedia

Il furto della Divina Commedia

Milano 1954, Michele Esposito, preside in un liceo di Città Studi, ha una grande passione: i libri antichi, nei quali investe la maggior parte delle sue entrate. Grazie a un’eredità riesce ad acquistare, per ben quattro milioni di lire, l’incunabolo di una Divina Commedia del Quattrocento. Una copia rara e preziosa che il preside presenta solennemente al corpo docente dell’istituto. Quando, uno dei giorni seguenti, il libro sparisce dalla cassaforte della scuola, a indagare viene chiamato Fausto Lorenzi, un ispettore dagli occhi «di ghiaccio».

Chi poteva conoscere la combinazione della cassaforte? Molti sono i sospettati: i docenti e anche la storica segretaria, che molti definiscono la vera preside. E quando viene scoperto un omicidio, Lorenzi collega subito il delitto al furto.

Ma il mistero rimane fitto…

Nella consueta atmosfera vintage della Milano anni Cinquanta, tra cinema fumosi e antiche librerie antiquarie, Dario Crapanzano costruisce un giallo appassionante e crea, dopo Mario Arrigoni, un nuovo personaggio investigatore, che sorprenderà i lettori e che proverà a risolvere lo strano caso del furto della Divina Commedia.

Recensioni

“Crapanzano racconta il passato, ma non è nostalgico: «Milano si è un po’ disumanizzata, non ha più un suo sapore, ma è logico sia avvenuto, è accaduto a tutta la società. Chi ci vive da sempre se ne accorge, chi ci arriva adesso pensa sia sempre stata così».”

Alberto Riva, Il Venerdì di Repubblica,

“Il tono confidenziale del racconto e l'attenzione al dettaglio che fa risuonare un'epoca sono, da sempre, i punti di forza dei romanzi di Crapanzano. Intanto sul fronte delle indagini la faccenda da semplice che sembra si ingarbuglia quando, oltre il furto, ci scappa il morto. Per sapere qualcosa di qualcuno a Milano la strada più sicura era (è?) passare dalla custode del palazzo: «Dalla mia guardiola vedo per forza tutti quelli che entrano ed escono» osserva lei, snocciolando al detective vecchie abitudini e recenti frequentazioni della vittima.”

Severino Colombo, La Lettura del Corriere della Sera ,

Dario Crapanzano

Dario Crapanzano è nato a Milano, dove si è laureato in Giurisprudenza e diplomato all'Accademia di Arte Drammatica di Esperia Sperani. Ha lavorato a lungo e con successo nel settore pubblicitario e ha pubblicato nel 1970 la guida sentimentale al capoluogo lombardo A Milano con la ragazza... e no. Nel 2011 ha esordito come romanziere con Il giallo di via Tadino (Fratelli Frilli Editori, riproposto da Mondadori nel 2014). Nel giro di pochi mesi il romanzo, distribuito in poche province, è andato esaurito, come pure le successive ristampe. Cinque anni e cinque romanzi più tardi, le avventure di Mario Arrigoni e del commissariato di Porta Venezia (La bella del Chiaravalle, Il delitto di via Brera, Arrigoni e il caso di piazzale Loreto, Arrigoni e l'omicidio di via Vitruvio, e Arrigoni e l'assassinio del prete bello, tutti in edizione Mondadori) hanno incontrato uno straordinario successo di pubblico e critica, rendendo Crapanzano il nuovo punto di riferimento del noir lombardo.


Leggi l'approfondimento

Il furto della Divina Commedia: il nuovo giallo di Dario Crapanzano

Dario, ma tu non ti affezioni mai troppo ai tuoi personaggi… Dopo Mario Arrigoni, il commissario del Venezia, e Margherita Grande, la squillo di Lambrate, ecco Fausto Lorenzi, l’ispettore dagli occhi “di ghiaccio”.
“Scelta obbligata. Mondadori ha voluto celebrare i 90 anni dei suoi Gialli con una nuova collana. E ha chiesto anche a me un romanzo inedito. Così ho inventato Lorenzi: altissimo, separato, con un figlio piccolo. Sul lavoro è anche disordinato, ma i suoi metodi personali producono ottimi risultati.”

(Gian Marco Walch, Il Giorno)

Libri dello stesso genere

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020: ne leggeremo delle belle

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in Italia a febbraio 2020 per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Voce all'autore: Dario Crapanzano racconta Il furto della Divina Commedia

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Voce all'autore: Giancarlo De Cataldo racconta Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Il furto della Divina Commedia

Dario Crapanzano

Il furto della Divina Commedia

Genere: Gialli e Thriller
ISBN: 9788804719663
176 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 19 novembre 2019

Disponibile su:

Genere: Gialli e Thriller
ISBN: 9788852098628
176 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 19 novembre 2019

Disponibile su: