Il fuoco e l’oscurità

Il fuoco e l’oscurità

Il 13 febbraio 1945 alle 22.03, 244 bombardieri britannici e 9 marcatori sganciarono sulla città tedesca di Dresda qualcosa come 880 tonnellate di bombe esplosive e incendiarie.

All’inizio del giorno seguente, i bombardieri americani finirono ciò che era rimasto.

Nel giro di quattordici ore, la città fu così completamente distrutta in uno degli attacchi più devastanti della seconda guerra mondiale.

A raccontare, in questo libro monumentale, quella drammatica notte e i giorni che seguirono sono i sopravvissuti, miracolosamente scampati alla tempesta di fuoco che incenerì palazzi storici, ridusse in macerie strade e abitazioni, e uccise, secondo le stime, 25.000 persone. Accanto ai loro tragici ricordi, i diari e le lettere di quanti, rischiando a propria volta la vita, ubbidirono all’ordine di radere al suolo la città, in un’azione che turbò a lungo le loro coscienze.

Ancora oggi, a settantacinque anni di distanza, Dresda è rimasta il simbolo dell’oscenità della guerra e il suo nome associato all’annientamento, come già per Hiroshima e Nagasaki.

Nel corso dei decenni, del carattere morale – o immorale – sia del comportamento della città sotto il nazismo sia della decisione di distruggerla con il fuoco s’è discusso con rabbia, rimorso e dolore in gradi variabili. Dibattiti che fanno ancora parte del paesaggio: a Dresda il passato è nel presente. Per quanto la città sia stata infatti miracolosamente ricostruita, e i restauri scrupolosi fin nei minimi dettagli, è ancora in qualche modo possibile scorgerne le rovine.

Ma le toccanti pagine di Sinclair McKay non parlano soltanto di un’indicibile catastrofe, restituiscono anche la vita della città prima e dopo l’attacco, il lungo periodo di ricostruzione e recupero, e soprattutto il racconto di come tante vite spezzate siano riuscite a rigenerarsi.

Recensioni

“Quelle non erano persone: erano sagome, vagavano in cerca di conoscenti che non trovavano e camminavano accanto a uomini e donne che non vedevano. Dell'episodio si discusse, e si discute, con rabbia, rancore, dolore e vergogna. Le tesi contrapposte - anche un po' sbrigativamente - sostennero, da un lato, che il Terzo Reich andava piegato per evitare altri mesi di guerra ma, dall'altro, avvertirono l'orrore di una rappresaglia assolutamente sproporzionata. Anche la memoria è tema di scontro politico e andrebbe maneggiata con cautela. Dresda è stata ricostruita ma l'oscenità della guerra è documentata da una chiesa barocca del XVIII secolo che si affaccia sulla piazza del Mercato nuovo. È stata rimessa in piedi ma, accanto alla pallida pietra dei muri rifatti, hanno lasciato i due monconi anneriti che la furia del bombardamento non era riuscita a piegare.”

Lorenzo Del Boca, Panorama,

“Il ricercatore inglese ci restituisce oggi un dettagliatissimo quadro dei giorni in cui si verificò l' incursione da parte dei bombardieri statunitensi del generale Carl Spaatz e dei Lancaster del Regno Unito coordinati dal maresciallo dell'aria Arthur Harris. Lo fa in una narrazione corale dove si alternano le voci dei superstiti e dei militari Alleati, con documenti inediti recuperati dallo Stadtarchiv di Dresda e dall'Imperial War Museum di Londra.”

Mirella Serri, La Stampa,

Libri dello stesso genere

Dal libro al film: The Secret di Rhonda Byrne arriva al cinema

Che cosa vogliamo realmente nella vita? Diventare milionari, avere una casa più bella, vivere una grande storia d'amore, essere sempre…

1+1= Mondadori BIS. Due grandi titoli del nostro catalogo a € 9,90

Due bestseller sono meglio di uno: scopri la promo Mondadori BIS Un'operazione speciale pensata per chi cerca le grandi storie:…

Bobo Rondelli a Sanremo. Un libro per entrare nel suo mondo

Bobo Rondelli tra musica, parole e vita Cos'hai da guardare, sembra chiederci Bobo Rondelli con l'aria fiera del sé bambino…

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Hunger Games e il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in libreria per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio è una materia…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Il fuoco e l’oscurità

Sinclair McKay

Il fuoco e l’oscurità

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804717553
456 pagine
Prezzo: € 27,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 11 febbraio 2020

Disponibile su: