Il fruscio delle ali di Gabriele

Il fruscio delle ali di Gabriele

Si possono racchiudere le più alte verità filosofiche in un racconto fantastico? Shihab al-d n Yahya Suhrawardi – uno dei massimi pensatori medievali dell’Islam iraniano – riteneva che la vera sapienza si può attingere solo attraverso un’illuminazione che non ha nulla a che vedere con la logica formale dei discorsi filosofici. Ecco quindi che nei suoi scritti egli fa continuamente ricorso ai simboli, alle metafore, alle visioni, alle intuizioni. Questi Racconti esoterici ci portano in un mondo mistico che è il vero luogo intermedio fra spirito e corpo, e nel quale l’uomo può cogliere, grazie alla forza dell’immaginazione, il senso delle verità più nascoste. I titoli di questi racconti, come Il fruscio delle ali di Gabriele, L’angelo purpureo, Il racconto dell’esilio a Occidente, La lingua delle formiche, sono la testimonianza di come per Suhrawardi l’immaginario rappresenti il modo più diretto per esprimere le realtà metafisiche. E le storie che ci narra, in una straordinaria varietà di trame e di figure, sono tutte una rappresentazione del difficile viaggio che l’intelletto umano deve compiere per approdare alla Verità.
Suhrawardi affrontò senza paure l’arido legalismo dei dottori della legge e la mancanza di prospettive spirituali dei filosofi razionalisti, finendo con l’essere travolto dal suo coraggioso entusiasmo. Il celebre Saladino, allarmato per l’influenza che il Maestro sembrava esercitare su uno dei suoi figli, ordinò che venisse incarcerato e messo a morte, ma non riuscì a impedire che la memoria di quel giovane visionario e dei suoi scritti rimanesse viva nei secoli.

Libri dello stesso genere

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

Il fruscio delle ali di Gabriele

Shihab al-din Yahya Suhrawardi

Il fruscio delle ali di Gabriele

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804573234
252 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 15,0 x 21,0 - Brossura con alette
In vendita da: 1 aprile 2008

Disponibile su: