Il Cristo dell’Islam

Il Cristo dell’Islam

La Baghdad dei califfi, celebre per le scintillanti storie delle Mille e una notte, nell’anno 922 fu teatro di una sanguinosa tragedia: il processo e la messa a morte di al-Husayn ibn Mansur al-Hallaj. Personaggio straordinario e complesso, al-Hallaj può essere considerato non solo uno dei massimi mistici dell’Islam, ma anche uno dei suoi pensatori più sublimi. Ammirato per la sua eloquenza, per l’infaticabile ascesi, per i miracoli sbalorditivi, fu odiato da tutti coloro che vedevano nella sua predicazione una minaccia all’ordine costituito. Fu per questo che funzionari di corte e dottori della legge, scandalizzati dal suo proclama “Io sono il Vero”, si adoperarono affinché il califfo ne sentenziasse la morte.
Al-Hallaj fu crocifisso al termine di un supplizio particolarmente crudele. Anche nella morte, quindi continuò a incarnare il modello di Gesù, che aveva segnato tutta la sua esperienza spirituale. Il Cristo di cui seguì le tracce è quello del Corano e della tradizione islamica, per molti aspetti diverso da quello che i cristiani hanno imparato a conoscere, ma per i musulmani la somiglianza tra le due figure è tanto intensa da portarli a considerare al-Hallaj un vero e proprio “Cristo dell’Islam”.
In questo volume il lettore italiano potrà trovare, riuniti per la prima volta, tutti gli scritti sicuramente attribuibili a al-Hallaj: un Canzoniere, che raccoglie le sue splendide mistiche; Il Libro dei Tawasin, opera sfavillante di intuizioni sul mistero dell’identità tra l’uomo e Dio; e, infine, i Detti ispirati, sentenze in cui Dio parla agli uomini per indicare loro la via dello spirito.

Libri dello stesso genere

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionali Il 17 settembre è la data da record…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Quattro chiacchiere con Colson Whitehead

Quando Colson Whitehead racconta, ha un magnetismo tutto suo che si unisce a un'ironia capace di stemperare un po' la forza dei temi…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia dal 24 settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Il Cristo dell’Islam

Al-Hisayn ibn Mansur Al-Hallaj

Il Cristo dell’Islam

Genere: Poesie e Critica letteraria
ISBN: 9788804570844
204 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 15,0 x 21,0 - Brossura con alette
In vendita da: 25 settembre 2007

Disponibile su: