Il cervello degli adolescenti

Il cervello degli adolescenti

Perché tanti genitori di figli adolescenti hanno la sensazione di essere saliti su un ottovolante impazzito, spettatori impotenti di malumori e improvvisi scoppi di rabbia alternati a momenti di incontenibile espansività ed euforia? Perché, dopo averli cresciuti con amorevoli cure e in base a saldi principi educativi, si ritrovano in casa quindicenni dai capelli multicolori, che passerebbero tutta la notte davanti al computer e a scuola cominciano a dare più di un problema? Cosa accade nella testa dei nostri ragazzi? A tali domande, e a quesiti ancor più angosciosi sul rapporto dei giovani con l’alcol, la droga o addirittura il crimine, la neurologa Frances Jensen risponde proponendo una visione rivoluzionaria del cervello «adolescente». Per molto tempo, infatti, si è ritenuto che lo sviluppo del cervello umano fosse pressoché compiuto con il raggiungimento della pubertà e che, nell’adolescenza, fosse a tutti gli effetti un organo maturo, sia pur privo di esperienza di vita. Nell’ultimo decennio, invece, la neurofisiologia e le neuroscienze hanno scoperto che durante l’adolescenza il cervello attraversa alcuni stadi determinanti del suo processo evolutivo, che ne rendono le funzioni diverse da quelle del cervello adulto. Così, per esempio, se gli adolescenti sono avventati, distratti o irritabili, non è per spirito di opposizione all’autorità dei genitori – come sostiene uno dei luoghi comuni più diffusi –, ma perché i loro lobi frontali, ossia l’area in cui si valutano le situazioni e si prendono le decisioni, non sono ancora perfettamente efficienti, e quindi non consentono la piena consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni. Arricchendo l’esposizione della sua teoria scientifica con il racconto di aneddoti tratti dall’esperienza di madre, Jensen illustra in dettaglio le reazioni del cervello adolescente alle situazioni più disparate (dall’apprendimento allo stress, dal sonno alle dipendenze), fornendo al contempo preziosi suggerimenti pratici a coloro che, a vario titolo, sono alle prese con le «misteriose» trasformazioni neurobiologiche di questo decisivo passaggio dell’esistenza. Rigoroso eppure leggibilissimo, Il cervello degli adolescenti rinnova profondamente il nostro modo di leggere le dinamiche cerebrali e i comportamenti adolescenziali, e costituisce uno strumento indispensabile per quanti – genitori, educatori o insegnanti – vogliono assolvere al meglio il difficile compito di aiutarli a crescere in un mondo sempre più interconnesso e multitasking ma anche, proprio per questo, più caotico e insidioso.

Frances E. Jensen

Frances E. Jensen, è a capo del dipartimento di neurologia presso la Perelman School of Medicine dell'Università della Pennsylvania. Ha insegnato neurologia alla Harvard Medical School ed è stata primario di neurologia agli ospedali Boston Children e Brigham and Women's.

Amy Ellis Nutt

Amy Ellis Nutt è giornalista scientifica del «Washington Post» e scrittrice. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Pulitzer e ha pubblicato il libro Shadows Bright as Glass: The Remarkable Story of One Man's Journey from Brain Trauma to Artistic Triumph


Libri dello stesso genere

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

In arrivo il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

A un metro da te: il romanzo e il film

Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi? A un metro da te è il titolo del romanzo scritto da Rachael Lippincott…

Osho racconta il bambino e i suoi misteri

La saggezza di Osho per crescere figli felici «Essere innocente significa possedere sia coraggio che chiarezza. L’innocenza non è qualcosa…

YOU: la serie tv che tutti stanno guardando

Tutto inizia in una libreria... Se amate il mistero, il romanticismo e i libri allora questa è la storia giusta…

Killing Eve: il romanzo che ha ispirato la serie tv

La serie tv da non perdere Considerata la serie tv da non perdere assolutamente della stagione autunno-inverno 2018-2019, Killing Eve…

Ricevi l'esclusivo albero genealogico della famiglia Targaryen

#aspettandofuocoesangue Dal 20 novembre in libreria il nuovo libro di George R.R. Martin che racconta la storia della dinastia Targaryen,…

Macchine mortali: dal romanzo al film evento

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2018. Scarica qui il pdf del Magazine

De Angelis: "Il vizio della speranza"

Dal 22 novembre al cinema Dopo aver vinto nel 2017 numerosi premi con il film Indivisibili, Edoardo De Angelis torna al…

Mondadori Store lancia "C'è vita in un libro. La tua"

La nuova campagna per la promozione del libro e della lettura “C’è vita, in un libro. La tua”Questo il claim…

Il cervello degli adolescenti

Frances E. Jensen, Amy Ellis Nutt

Il cervello degli adolescenti

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788804656371
336 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 25 agosto 2015

Disponibile su:

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788852067464
336 pagine
Prezzo: € 10,99
Formato: Ebook
In vendita da: 25 agosto 2015

Disponibile su: