Idaho

Idaho

Ann e Wade sono sposati da otto anni. Lei adesso ne ha trentotto e Wade cinquanta. Ann ha imparato a stare accanto a quell’uomo gentile ma inaccessibile come il paesaggio freddo dell’Idaho del Nord dove vivono, uno spazio aperto fatto di grandi montagne scavate dall’acqua che scende dai ghiacciai, foreste d’abeti bianchi e pomeriggi freddi che spingono a rimanere in casa a coprire le pigne di burro d’arachidi e becchime per poi appenderle ai rami degli alberi per i fringuelli.

Wade ha smesso di parlare a Ann del suo passato, della scomparsa delle sue figlie, quando ha visto che lei ci si aggrappava, e ha sperato che semplicemente se ne scordasse. Ma Ann non se ne è scordata, e ora che la malattia sta erodendo la memoria di Wade e gli fa commettere gesti strani e brutali, Ann ha deciso che è la sua ultima occasione per cercare di capire cos’è successo nella vita di suo marito prima di lei, cos’è successo a Jenny, sua ex moglie, e alle loro figlie, May e June. Cos’è accaduto in quel terribile pomeriggio di cui nessuno vuole parlare? Dov’è adesso June?

Tassello dopo tassello, Emily Ruskovich ricostruisce un mondo pieno di segreti, indissolubilmente legato alla durezza del paesaggio, ai misteri dei boschi e dei laghi, a una natura indomabile. La sua scrittura ha l’abbagliante vividezza dei luoghi che racconta, e insieme la cura e la grazia di un talento dallo sguardo sicuro. La compassione e l’amore che attraversano queste pagine sono gli stessi che tengono insieme Ann e Wade. E permettono alle loro vite di non perdersi in quei giorni di fine inverno quando ancora il buio scende presto sulle montagne e il filo fragile che unisce due vite rischia di spezzarsi.

Recensioni

“Un romanzo intenso profondamente emozionante, che sa raccontare l'amore, la follia, la redenzione.”

Alice LaPlante, "The Washington Post",

Emily Ruskovich

Emily Ruskovich è nata e cresciuta tra le montagne dell'Idaho del Nord. I suoi primi racconti sono apparsi in diverse riviste, e nel 2015 il racconto Idaho ha vinto numerosi premi e riconoscimenti ed è poi diventato il primo spunto per questo libro. Attualmente insegna Scrittura creativa all'Università di Boise, Idaho.


Libri dello stesso genere

Paese che vai romanzo che trovi: i libri per l'estate

10 storie da mettere in valigia Estate non è estate se non metti in valigia (almeno) un libro. Il detto…

Idaho

Emily Ruskovich

Idaho

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804683995
348 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 aprile 2018

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852086847
348 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 30 aprile 2018

Disponibile su: