I colori dell’incendio

I colori dell’incendio

Febbraio 1927. La Parigi che conta assiste al funerale del banchiere Marcel Péricourt. La figlia Madeleine deve prendere le redini dell’impero finanziario di cui è l’erede, ma il destino decide diversamente: suo figlio Paul, un bimbo di sette anni, compie un gesto inatteso e tragico che la porterà alla rovina.

Posta di fronte alle avversità, alla cattiveria degli uomini, alla cupidigia della sua epoca, alla corruzione e all’ambizione del suo ambiente, Madeleine dovrà fare ricorso alla sua intelligenza e a tutte le sue energie, ma anche a soluzioni machiavelliche, per sopravvivere e ricostruire la sua vita. Compito reso ancora più difficile dalle circostanze, in una Francia che osserva, impotente, i primi colori dell’incendio che devasterà l’Europa.

I colori dell’incendio è il secondo attesissimo romanzo della trilogia inaugurata con Ci rivediamo lassù – premio Goncourt 2013, tradotto in ventisei lingue e un milione di copie vendute nel mondo -, un’opera in cui ritroviamo appieno il talento straordinario, l’originalità visionaria e la lingua immaginifica di Pierre Lemaitre.

Recensioni

“In parte ispirandosi a storie vere, in parte resuscitando la grande tradizione dei padri della letteratura francese (Balzac, Hugo, Dumas), il pregio di Lemaitre è colpire nel segno, tenendo avvinto il lettore per 500 pagine.”

Francesca Frediani, "D - La Repubblica" 15 settembre 2018,

“Come narratore, Lemaitre ha un'apertura alare da aquila reale. Vola alto su trame vertiginose e personaggi indimenticabili.”

Antonio D'Orrico, "La Lettura" 23 settembre 2018,

“Pierre Lemaitre in "I colori dell'incendio" conferma la scelta di campo e racconta la vendetta di una Montecristo in gonnella degli anni Trenta.”

Barbara Caputo, "Il Mattino" 1 ottobre 2018,

“Lemaitre non esita a sfruttare con notevole maestria la tecnica della suspense nonché le magistrali risorse romanzesche proprie di Dumas.”

Corrado Augias, "Il Venerdì" 5 ottobre 2018,

“Impossibile da abbandonare.”

Silvia Albertazzi, "Il Manifesto" 14 ottobre 2018,

“Lemaitre resuscita la grande tradizione francese, firmando un nuovo capolavoro.”

Antonella Fiori, "Natural Style" novembre 2018,

“Lemaitre regala al lettore un romanzo forse più avvincente del primo, un castello intricato costruito su dettagli che si svelano a poco a poco, una sorta di "feuilleton" in cui però sparge tocchi di "suspense" e un'ironia assolutamente contemporanea.”

Liana Messina, "F" 19 dicembre 2018,

Pierre Lemaitre

Pierre Lemaitre, nato a Parigi, ha insegnato per molti anni letteratura e ora è scrittore e sceneggiatore. Con i suoi romanzi, tutti premiati da critica e pubblico, si è imposto come uno dei grandi nomi della narrativa francese contemporanea. Le sue opere sono tradotte in più di venti lingue e i diritti sono stati acquistati dal cinema. Mondadori ha pubblicato la serie noir del commissario Verhoeven, Irène, Alex, Camille e Rosy & John, nel 2014 il romanzo Ci rivediamo lassù, e nel 2016 Tre giorni e una vita.


Libri dello stesso genere

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi. Non fanno grande rumore, anzi…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

I colori dell’incendio

Pierre Lemaitre

I colori dell’incendio

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804702030
504 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 4 settembre 2018

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852089275
504 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 4 settembre 2018

Disponibile su: