Gli adolescenti e i disturbi alimentari

Gli adolescenti e i disturbi alimentari

«Anoressia» e «bulimia» sono due termini con i quali abbiamo ormai imparato a convivere e che ci sono diventati dolorosamente familiari. Indicano due opposte manifestazioni del profondo disagio psicologico vissuto da quegli adolescenti che non si piacciono, hanno un cattivo rapporto con il proprio corpo e il proprio aspetto fisico e sfogano sul cibo i problemi tipici della crescita e del passaggio all’età adulta. Finora se n’è parlato principalmente al femminile, ma nell’ultimo decennio, di pari passo con l’accresciuta attenzione all’estetica del corpo maschile, i cosiddetti «disturbi del comportamento alimentare» hanno interessato anche un numero non trascurabile di ragazzi e giovani uomini. Perciò, sia per i genitori, che spesso inconsapevolmente sono loro stessi corresponsabili delle difficoltà e delle insoddisfazioni dei figli, sia per gli insegnanti, che ogni giorno passano molte ore a contatto con gli adolescenti, diventa ancora più importante prendere coscienza della sempre maggiore diffusione del fenomeno e della differenza tra «comportamenti» e «disturbi» anoressici o bulimici. Se i primi, infatti, possono essere accettati come «segnali di crescita», espressioni del naturale bisogno di assumere il controllo del proprio corpo e della propria immagine, del faticoso tentativo di adeguarsi ai modelli della competizione e del successo e agli ideali di bellezza proposti dal mondo dello spettacolo, i secondi sono vere e proprie malattie, e richiedono l’intervento di specialisti in grado di individuare e gestire il trattamento di cura più efficace. Attraverso esempi concreti e analisi di casi clinici, Loredana Cirillo ed Elena Riva forniscono ai genitori, e più in generale agli adulti, spunti di riflessione e suggerimenti pratici su come confrontarsi con il malessere manifestato dagli adolescenti con l’alterazione del comportamento alimentare, un grido di aiuto a cui è necessario rispondere in modo tempestivo e adeguato.

Elena Riva

Loredana Cirillo

Elena Riva, psicoterapeuta dell¿adolescenza e psicoanalista della Spi, coordina, nell¿ambito dell¿istituto Minotauro, l¿équipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell¿immagine corporea. Insegna nella Scuola di specializzazione in psicoterapia dell¿adolescente e del giovane adulto Arpad Minotauro. Tra i suoi libri ricordiamo: Adolescenza e anoressia. Corpo, genere e soggetto (2009) e Il mito della perfezione. Fragilità e bellezza nei disturbi del comportamento alimentare (2014).


Libri dello stesso genere

Quasi per caso: Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo giallo storico

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

Gli adolescenti e i disturbi alimentari

Elena Riva, Loredana Cirillo

Gli adolescenti e i disturbi alimentari

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788804650768
128 pagine
Prezzo: € 14,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura con alette
In vendita da: 24 marzo 2015

Disponibile su:

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788852062988
128 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 24 marzo 2015

Disponibile su: