Giorni di dolore

Giorni di dolore

Sebbene ci colpiscano ogni giorno immagini e notizie di omicidi, disgrazie e tragici incidenti, nella nostra società persiste un disagio di fondo nell’affrontare il tema della morte e della sofferenza. La morte in particolare finisce, tranne nei casi più eclatanti ingigantiti dai media, per essere occultata, marginalizzata, trasformata in fatto privato, da affrontare nell’intimità, nascondendo ogni manifestazione di emotività e dolore. Ma, come la lezione freudiana ha insegnato, una volta repressi, i “vissuti dolorosi ” tendono a ripresentarsi sotto altre forme e il materiale rimosso spesso ritorna deformato e può complicare notevolmente l’elaborazione del lutto.
Quando viene a mancare una persona cara soffriamo intensamente a volte per settimane, mesi o anni. E allora ci chiediamo se tutta questa sofferenza ha un senso, se serve a qualcosa. Può essere di aiuto alla nostra crescita personale, ai legami che instauriamo con gli altri esseri umani? Oppure si tratta di una sofferenza inutile, che sarebbe più giusto contenere, ignorare o eliminare? È qualcosa che facilita o che, al contrario, rende più difficile l’elaborazione del lutto? E quali ripercussioni ha sulla nostra salute fisica e mentale?
Michele G. Sforza e Jorge L. Tizón, psichiatri e psicoanalisti, seguono da anni chi attraversa questi difficili momenti accompagnandoli nel lungo e faticoso percorso per riprendere il controllo della propria esistenza. E, come spiegano con grande competenza e sensibilità, hanno individuato la medicina più importante per il dolore provocato da un lutto: il dialogo, il contatto umano, far emergere e offrire allo sguardo di chi ci sta vicino le difficoltà che troppo spesso, invece, trattiamo come malattie o disturbi inconfessabili. Attraverso il racconto di alcuni casi clinici e fornendo una grande quantità di consigli pratici, questo libro è un aiuto importante per capire che i “giorni di dolore” sono un momento fondamentale di crescita psicologica e che, soprattutto, possono essere superati.

Jorge L. Tizon

Jorge L. Tizón, neuropsichiatra e psicoanalista, fa parte della Sociedad española de psicoanálisis e dell'International psychoanalytical association. Dirige l'Equipo de prevención en salud mental y atención precoz a los pacientes en riesgo de psicosis (EAPPP) all'Institut Català de la Salut. È professore di Master y Postgrados presso l'Instituto de salud mental della Universitat Ramón Llull di Barcellona. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Protocolos y programas elementales para la atención primaria a la salud mental (2000), Pérdida, pena, duelo: Vivencias, investigación y asistencia (2004), Psicoanálisis, procesos de duelo y psicosis (2007).

Michele G. Sforza

Michele G. Sforza, psichiatra e psicoanalista, è membro della Società psicoanalitica italiana e dell'International psychoanalytical association, e direttore del Centro per lo studio e la terapia delle psicopatologie (CESTEP). Dal 1984 dirige il Servizio multidisciplinare di alcologia e di dipendenze da comportamento presso la casa di cura Le Betulle di Appiano Gentile (CO). Collabora con testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. È autore di numerosi libri, fra cui ricordiamo: Su di spirito. Cosa fare quando l'alcol diventa un problema (con Valeria Egidi, 2002) e Días de duelo. Encontrando salidas (con Jorge L. Tizón, 2008).


Libri dello stesso genere

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Il furto della Divina Commedia: il nuovo giallo di Dario Crapanzano

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Quasi per caso: Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo giallo storico

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Giorni di dolore

Jorge L. Tizon, Michele G. Sforza

Giorni di dolore

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804587323
240 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 31 marzo 2009

Disponibile su: