Fare i conti con l’ignoto

Fare i conti con l’ignoto

Nel luglio 2014, mentre l’epidemia di ebola che ha colpito Liberia, Guinea e Sierra Leone preoccupa il mondo intero, Patrick Sawyer, un avvocato liberiano che sa di aver contratto il virus, atterra a Lagos, in Nigeria. Lì, con l’unico scopo di contagiare quante più persone possibile, riesce, mentendo e corrompendo medici e infermieri, a esportare il morbo in uno dei paesi più popolosi dell’Africa. Così, quello che all’inizio si configurava come un rischio grave ma controllabile, assume le sembianze di una tragedia potenzialmente devastante: diventa un «cigno nero» assoluto, un evento imprevisto e imprevedibile, capace di stravolgere nel profondo la realtà.

Nella nostra vita non possiamo fare a meno di confrontarci con l’ignoto, tanto più oggi, visto il disordine che sembra dominare il mondo: dagli attentati terroristici alle crisi economiche, dalle catastrofi naturali ai venti di guerra, siamo circondati da potenziali «cigni neri» che minacciano la nostra stabilità, e ciò accade non solo a livello economico e politico, ma anche nel nostro microcosmo personale, per decisioni che riguardano la carriera o l’organizzazione delle prossime vacanze. Non possiamo pensare di poter controllare ogni singola variabile, e spesso percepiamo di essere in balìa del caso.

Maurizio Barbeschi, scienziato dell’Organizzazione mondiale della sanità, per lavoro è chiamato a gestire emergenze sanitarie, come l’epidemia di ebola, o rischi collegati all’uso di armi chimiche o biologiche ed è perciò allenato ad affrontare l’imprevedibile, stimando i potenziali rischi ed elaborando adeguati piani di risposta. In questo libro, nato dall’incontro con il giornalista Paolo Mastrolilli, la sua esperienza nei vari contesti di crisi nel mondo – dalla Siria all’Iraq, dall’Africa al Messico – offre lo spunto per ragionare sui diversi tipi di ignoto e sugli strumenti che possiamo mettere in campo per esorcizzarne la minaccia, imparando a comprendere gli atteggiamenti mentali che spesso guidano i nostri comportamenti, e fornendo esempi pratici per porsi in maniera positiva dinanzi all’incertezza che ci circonda. Perché l’ignoto offre anche possibilità di crescita e sviluppo, spazi da riempire, e non è «negativo» per definizione; se da un lato ci spaventa, dall’altro presenta anche una grande opportunità: ci obbliga a reagire, a rompere gli schemi e stimola tutta la nostra creatività.

Maurizio Barbeschi

Maurizio Barbeschi si occupa di gestione delle emergenze per l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a Ginevra. È stato uno dei membri iniziali del segretariato dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche all'Aja, insignita del premio Nobel per la Pace nel 2013, ha lavorato nella missione Onu che doveva cercare le armi di distruzione di massa in Iraq prima dell'invasione del 2003, è stato coautore del rapporto della missione Onu in Siria dopo gli attacchi con armi chimiche del 2013 contro i civili e ha fatto parte dei team dell'Oms intervenuti per fermare le recenti pandemie di aviaria e suina, l'epidemia di ebola in Nigeria del 2014 e in Sierra Lione e Liberia nel 2015. Si occupa anche della gestione dei rischi connessi sia alle armi biochimiche, sia ai grandi eventi, della mobilitazione di massa di persone e di situazioni straordinarie per i sistemi di sicurezza locali, dai Giochi olimpici ai grandi pellegrinaggi globali, fino alle esposizioni universali.

Paolo Mastrolilli

Paolo Mastrolilli, giornalista, vive negli Stati Uniti e ha seguito alcune gravi crisi internazionali come il genocidio in Ruanda, la rivolta di piazza Tahrir in Egitto, gli attentati dell'11 settembre 2001, la protesta di Occupy Wall Street.


Libri dello stesso genere

Quasi per caso: Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo giallo storico

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

Fare i conti con l’ignoto

Maurizio Barbeschi, Paolo Mastrolilli

Fare i conti con l’ignoto

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804664437
264 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 15,0 x 21,0 - Brossura con alette
In vendita da: 7 giugno 2016

Disponibile su:

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788852073946
264 pagine
Prezzo: € 0,00
Formato: Ebook
In vendita da: 7 giugno 2016

Disponibile su: