Donnie Brasco

Donnie Brasco

Quando nel 1976 l’agente speciale dell’Fbi Joseph Pistone cominciò una missione di sei mesi da infiltrato nella famiglia criminale newyorkese dei Bonanno non aveva la minima idea di quello che ne sarebbe seguito. Fingendosi un ladro di gioielli di nome Donnie Brasco, Pistone finì per trascorrere i sei anni seguenti sotto falso nome da fidato membro della mafia, assistendo – e a volte prendendo parte in prima persona – a molte delle più feroci attività mafiose, con lo scopo di raccogliere un numero di prove sufficiente a spedire in galera duecento gangster.
Pistone raccontò la sua storia in un libro del 1988 – Donnie Brasco: My Undercover Life in the Mafia – che divenne dapprima un bestseller e poi addirittura un film con Al Pacino e Johnny Depp come protagonisti. Ma, a causa di una serie di processi ancora in corso al momento della pubblicazione, molti dettagli e parecchi elementi non poterono essere inseriti in quelle pagine.
Adesso, in Donnie Brasco. La mia battaglia contro la mafia americana, Pistone racconta con grande dovizia di particolari e senza alcuna omissione l’intera operazione, offrendoci per la prima volta una sorta di affresco agghiacciante, composto dalle sue testimonianze dirette delle violenze perpetrate da criminali quali Sonny Black Napolitano, Lefty Guns Ruggiero, Tony Mirra e dal resto della banda Bonanno. Ma questa è solo una parte dell’intera storia.
Pistone inserisce la sua spericolata operazione in una prospettiva storica, grazie anche a una scrupolosa cronologia dei vari processi – dal processo della Famiglia Bonanno a quello della Pizza Connection, e diversi altri ancora – che hanno finito per decapitare e decimare la mafia newyorkese. L’impresa eroica di Pistone si rivela essere stata la mina che ha dato il via alla demolizione di Cosa Nostra negli Stati Uniti.
Dal declino e caduta della Commissione Mafiosa all’ascesa di nuovi boss assolutamente spietati come John Gotti e Gaspipe Casso, Pistone analizza le sanguinosissime guerre civili che hanno dilaniato la mafia dal 1981 al 2006, quando “l’ultimo Padrino ” Big Joey Massino venne infine condannato per l’assassinio, nel 1981, di Sonny Black Napolitano, la prima vittima mafiosa dell'”Operazione Donnie Brasco”.
Pistone inoltre narra la sua vita dopo l’operazione, i giorni sul set cinematografico con Pacino e Depp, e le sue altre missioni fino a oggi.
Queste pagine memorabili rappresentano il racconto teso, brutale e mozzafiato della più grande operazione di infiltrazione da parte di un agente federale in una delle più violente gang di killer del mondo e costituiscono il capitolo finale della storia di un personaggio che Roberto Saviano ha definito “una leggenda che cammina”.

Joseph Pistone

Joseph Dominick Pistone (Erie, Pennsylvania, 1939) alias Donnie Brasco, è cresciuto a Paterson, New Jersey. Ha lavorato come agente dell'Fbi per oltre vent'anni, portando a termine la più incredibile e pericolosa operazione di infiltrazione nella mafia statunitense di sempre, missione culminata con la condanna di duecento persone. Pistone ha raccontato la propria esperienza nel suo libro del 1987 Donnie Brasco: My Undercover Life in the Mafia, che servì come base per il film del 1997 Donnie Brasco, con Johnny Depp nel ruolo di Pistone e Al Pacino come Ruggiero.
Pistone continua a lavorare come autore e consulente per le strutture di polizia di tutto il mondo e ha testimoniato davanti al Senato degli Usa come esperto di crimine organizzato. Benché non penda più su di lui la condanna a morte della mafia, vive tuttora in incognito, sotto falso nome e con un porto d'armi.
Nel 2009 Strade blu Mondadori ha pubblicato Donnie Brasco. La mia battaglia contro la mafia americana, una versione riveduta e ampliata del bestseller del 1987.


La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020: ne leggeremo delle belle

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in Italia a febbraio 2020 per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Voce all'autore: Dario Crapanzano racconta Il furto della Divina Commedia

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Voce all'autore: Giancarlo De Cataldo racconta Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

Donnie Brasco

Joseph Pistone

Donnie Brasco

ISBN: 9788804593720
360 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 15,0 x 21,0 - Brossura con alette
In vendita da: 6 ottobre 2009

Disponibile su: