Di vita si muore

Di vita si muore

Conoscersi, riconoscersi: è questa la straordinaria avventura in cui il teatro shakespeariano trascina spettatori e lettori. Più di ogni altro spettacolo, infatti, quel teatro sa mettere in scena le passioni del cuore umano, da quelle più vitali alle più inquietanti: l’odio e l’amore di Otello, l’invidia di Iago, l’ira accecante di Lear, l’angoscia metafisica di Macbeth, la fredda logica di Bruto, ma anche il desiderio di abbandonarsi al dolore del lutto da parte di Amleto, l’amore assoluto di Desdemona o la purezza di Isabella. Nadia Fusini, saggista originale e profonda studiosa della letteratura inglese, le analizza tutte, e per farlo compie un viaggio nel mondo della tragedia di Shakespeare, incontrando figure letterarie che nei decenni sono diventate per lei intimamente familiari. Grazie alla sua indagine e alla sua scrittura capace di coniugare dottrina e intuizione, riesce ad annullare la distanza tra i secoli, mentre il lettore si riconosce, in quanto parte dell’umanità stessa, intimo e contemporaneo di quei personaggi troppo spesso ridotti a celebrate icone.

Nadia Fusini

Nadia Fusini insegna Letterature Comparate presso il sum, Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze. Traduttrice di moltissimi autori tra cui Keats, Beckett, Woolf, autrice di romanzi - La bocca più di tutto mi piaceva (1996), Due volte la stessa carezza (1997), L'amor vile (1999), Lo specchio di Elisabetta (2001), L'amore necessario (2008) -, si è imposta all'attenzione della critica e del pubblico attraverso una vasta produzione di saggi tra cui Nomi. Dieci scritture femminili (Donzelli 1996), Donne fatali. Ofelia, Desdemona, Cleopatra (Bulzoni 2005), Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf (Mondadori 2006), Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare (2010) e La figlia del sole. Vita ardente di Katherine Mansfield (2012).


Libri dello stesso genere

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi. Non fanno grande rumore, anzi…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

Di vita si muore

Nadia Fusini

Di vita si muore

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804627982
504 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 19 marzo 2013

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852036231
504 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 16 aprile 2013

Disponibile su: