Di Pietro

Di Pietro

La stesura di questa biografia, quasi ventennale, procede parallela con l’ascesa sfolgorante di Antonio Di Pietro e con l’intera vita professionale di un cronista che se ne occupò sin dal primo giorno, anzi, da prima ancora, quando l’uomo che avrebbe abbattuto una Repubblica era solo un magistrato ben introdotto nei sottoboschi politici della “Milano da bere”. Il risultato è una ricognizione completa e meticolosa della carriera di un personaggio che resta, tra i più noti nell’Italia di questi anni, quello di cui in assoluto si conosce meno. Poco è stato raccontato circa un passato che lo stesso Di Pietro tende misteriosamente a dissimulare: dai pascoli molisani all’emigrazione in Germania, dalla sorveglianza di armamenti Nato a una laurea conseguita in soli trentadue mesi, dal ruolo di presunto agente dell’antiterrorismo a quello di viaggiatore in scenari da spionaggio internazionale, dalla stretta amicizia con una combriccola di potenti al suo averli passati per le manette uno per uno.
Poco è stato raccontato, in realtà, anche di un presente che il leader dell’Italia dei Valori lascia regolarmente nell’ombra: l’autoritarismo, il familismo, il partito fondato sull’obbedienza al capo, la disinvoltura nell’incassare e gestire il finanziamento pubblico, gli accordi sottobanco col “regime” berlusconiano, lo spettacolare trasformismo, l’esibita duttilità di chi sembra disposto a tutto pur di realizzare la sua seconda rivoluzione e punta così a inasprire ogni conflitto istituzionale, delegittimare ogni baluardo di riferimento, dipingere un paese svuotato di democrazia.
Una biografia ricca di rivelazioni ma anche un viaggio che ripercorre, con puntigliosità e con dovizia di documentazione, gli anni in cui Antonio Di Pietro apparve come l’uomo della provvidenza a più del 90 per cento degli italiani, e il suo nome fu identificato con il cambio di stagione più devastante dal dopoguerra.

Filippo Facci

Filippo Facci(1967) è editorialista del "Giornale" e del "Foglio", giornalista parlamentare per le reti Mediaset e cura una cattivissima posta del cuore sul mensile "Donna". Per Mondadori ha pubblicato Presunti colpevoli (1996) e Di Pietro, biografia non autorizzata (1997), Di Pietro, la storia vera (2009). Per altre case editrici ha scritto di musica classica e donne, ha in un uscita un saggio a favore del tabacco e sta curando la ripubblicazione di Filosofia dell'amore di Giuseppe Rensi.


Libri dello stesso genere

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento. Un periodo fondamentale per l'Italia, che…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

Il 21 maggio 2019 è un giorno da segnare per tutti gli appassionati di thriller. A tredici anni di distanza…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

Di Pietro

Filippo Facci

Di Pietro

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788804592587
528 pagine
Prezzo: € 21,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 13 ottobre 2009

Disponibile su: