Decameron

Decameron

Primo, clamoroso caso di “bestseller” della letteratura, già a pochi anni dal suo completamento (intorno al 1351) del Decameron circolavano in tutta Europa moltissime copie, sia in volgare italiano sia in traduzione. Capolavoro della novellistica medioevale, quest’opera vasta e unitaria non solo si è imposta fin da subito al pubblico ma gode ancora oggi di un successo ininterrotto: in oltre sei secoli di vita ha influenzato scrittori, pittori, musicisti, coreografi, registi. Scritto, non a caso, “nel mezzo del cammin” della sua vita, corona con il sigillo del capolavoro l’esperienza giovanile di Boccaccio, racchiudendo tutto il fascino della materia amorosa e dell’avventura umana che caratterizza le prime opere. Ci racconta di un’Italia percorsa e dominata dall’audacia mercantile della borghesia ma non dimentica dei valori cavallereschi, testimoniando la completa e immediata adesione del Boccaccio a una visione realistica e moderna della vita, a una nuova etica non più trascendente ma immanente, seppur fondata su solidi presupposti morali. Nel rielaborare retoricamente una vasta tradizione di racconti e nel dare loro la lingua raffinata di una prosa che sarà per secoli esemplare, Boccaccio costruisce la godibilissima epopea di un periodo decisivo per la storia della civiltà italiana ed europea: un quadro dalle tinte eroiche di quell’età in cui la vita cavalleresca si incontrava con quella pulsante delle “compagnie” e delle “arti”; una chanson de geste in cui il ruolo dei paladini è riservato a banchieri e “mercatanti”; il poema dell’autunno del Medioevo, scintillante come non mai dei fulgori di uno splendido tramonto. L’edizione è curata da Vittore Branca, massimo esperto di Boccaccio, cui si devono l’Introduzione, la Cronologia e il saggio dedicato alla Fortuna letteraria e critica dell’opera.

Giovanni Boccaccio

Certaldo, Firenze, 1313-1375. È stato con Dante e Petrarca uno dei fondatori della tradizione letteraria italiana. Tra le sue opere, oltre al Decameron, i poemetti Filostrato, Teseida, Amorosa visione, Ninfale fiesolano e i romanzi in prosa Filocolo ed Elegia di Madonna Fiammetta.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

A un metro da te: il romanzo e il film

Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi? A un metro da te è il titolo del romanzo scritto da Rachael Lippincott…

Osho racconta il bambino e i suoi misteri

La saggezza di Osho per crescere figli felici «Essere innocente significa possedere sia coraggio che chiarezza. L’innocenza non è qualcosa…

YOU: la serie tv che tutti stanno guardando

Tutto inizia in una libreria... Se amate il mistero, il romanticismo e i libri allora questa è la storia giusta…

Killing Eve: il romanzo che ha ispirato la serie tv

La serie tv da non perdere Considerata la serie tv da non perdere assolutamente della stagione autunno-inverno 2018-2019, Killing Eve…

Decameron

Giovanni Boccaccio

Decameron

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804654018
888 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 17 marzo 2015

Disponibile su:

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788852010859
1344 pagine
Prezzo: € 2,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 ottobre 2010

Disponibile su: