Da domani non rimando più

Da domani non rimando più

«Non rimandare mai a domani quello che puoi fare oggi» raccomandava Benjamin Franklin. Molti, però, si riconosceranno di più nella versione della massima riveduta e corretta da Mark Twain: «Non rimandare mai a domani quello che puoi fare dopodomani». La tendenza a «procrastinare», cioè a differire nel tempo lo svolgimento di un compito o la soluzione di un problema, è assai più diffusa di quanto si potrebbe pensare, e probabilmente, sebbene in varia misura, riguarda un po’ tutti. A chi non è mai capitato, infatti, di arricciare il naso all’idea di fare le pulizie di casa, di scrivere una relazione di lavoro o di seguire una dieta, e di trovare – quasi inconsciamente – mille motivi per rimandare l’inizio di attività così poco piacevoli? Eppure, dopo il rinvio, quello che si prova non è un sentimento di liberazione, ma piuttosto un senso di colpa e di ansia, dovuto alla consapevolezza che tanto, prima o poi, il problema si ripresenterà e si avrà meno tempo per risolverlo. È per questo che alla procrastinazione lo psicologo Piers Steel, tra i più autorevoli studiosi dell’argomento, ha dedicato un intero libro, dotato di solidissime basi scientifiche ma anche molto ironico e divertente, in cui, dopo aver spiegato in cosa consiste il fenomeno, delinea il profilo dei vari tipi di procrastinatori: c’è chi non riesce a cominciare, chi inizia ma si perde nei dettagli e chi, infine, si lascia tentare dalle innumerevoli distrazioni che lo circondano. La procrastinazione, inoltre, avverte l’autore, ha costi enormi, sia a livello personale sia per l’intera società: per esempio, mettersi a studiare all’ultimo momento, con la scusa che la capacità di concentrazione aumenta quanto più l’esame è vicino, può comportare un risultato inferiore alla reale preparazione dello studente o persino una bocciatura; e un governo che rinvia decisioni, magari impopolari ma necessarie, limitandosi a adottare piccoli provvedimenti tampone, può provocare il tracollo di un’intera nazione. Attraverso una serie di casi e di test, Steel aiuta i lettori a scoprire da soli quanto spiccata sia la loro inclinazione a procrastinare, ma soprattutto illustra tecniche e fornisce suggerimenti semplici e attuabili (non da domani, ma subito!) per tenere sotto controllo questa pessima abitudine e per trovare la giusta spinta motivazionale che potrà fare di loro persone più affidabili, più decise e – perché no – più realizzate.

Piers Steel

Piers Steel, studioso di psicologia motivazionale e massimo esperto sul tema della procrastinazione, già docente di amministrazione aziendale e psicologia all'università del Minnesota, attualmente insegna risorse umane e dinamiche organizzative presso la Haskayne School of Business dell'università di Calgary (Canada). I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati da numerosi giornali e riviste quali «Globe and Mail», «New York Times», «USA Today» e «Scientific American».


GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

Da domani non rimando più

Piers Steel

Da domani non rimando più

ISBN: 9788804606932
248 pagine
Prezzo: € 18,50
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 19 aprile 2011

Disponibile su: