Come se tu non fossi femmina

Come se tu non fossi femmina

“Scriveva come una donna, ma come una donna che si è dimenticata di essere donna; sicché le sue pagine erano piene di quella curiosa qualità sessuale che appare soltanto quando il sesso non è consapevole di se stesso.” Così diceva Virginia Woolf in Una stanza tutta per sé. Così cerca di dire Annalisa Monfreda alle sue due figlie, durante una vacanza on the road tra sole donne.

Strada facendo, tra esplorazioni nella natura e vagabondaggi urbani, l’autrice mette a punto una lista di lezioni che vorrebbe che le figlie imparassero nel loro cammino di crescita. Seguire i desideri e diffidare dei sogni. Prendersi cura della propria felicità prima di badare a quella degli altri. Coltivare l’ambizione, scoprendo che non è altro che ostinazione. E inseguire la bellezza, in sé e negli altri. “La bellezza non è perfezione, ma verità. Quello che le nostre figlie dovrebbero inseguire nello specchio, con o senza l’ausilio del make-up, non è la vicinanza o lontananza da un particolare modello, ma la messa in scena migliore della propria autenticità. Quando ci riescono, dico loro: ‘Sei bellissima’. Ebbene sì, lo faccio. Perché alle bambine si dice ‘bella’ e ai maschietti ‘bravo’? Io dico anche il resto. Ma quando vedo la bellezza-verità non riesco a non riconoscerla.” Come se tu non fossi femmina è un libro che supera gli stereotipi di genere per offrirci una prospettiva nuova e illuminante sull’educazione delle figlie. Scritto come un Thelma & Louise familiare e tenerissimo, è un avvincente viaggio di formazione capace di rivelare il profondo significato di essere donna.

Recensioni

“Le cinquanta lezioni ispirate a questa avventura familiare si susseguono tra i classici inconvenienti di viaggio e le domande impertinenti delle ragazzine, e non c’è argomento che non sia trattato con ironia e profondità.”

Serena Dandini, "Io Donna",

“Non serve essere madri per sentirsi coinvolti: le 50 lezioni che Annalisa Monfreda raccoglie sono anche per noi. Da appendere al frigo una per una. Cominciando da questa: "Vivete come donne che si sono dimenticate di essere donne."”

Francesca Magni, "Casa Facile",

“È un libro bello questo della giornalista Annalisa Monfreda. Bello perché alto, letterario, scritto con una lingua accorata e chiara. ”

Valeria Parrella, "Grazia",

“Un libro illuminante per gli uomini, ma prezioso per le donne. Un richiamo alla sostanza della bellezza, alla ricerca della sua autenticità, del suo valore spirituale.”

Flavio Pagano, "Corriere del Mezzogiorno",

“Un avvincente viaggio di formazione capace di rivelare il profondo significato di essere donna.”

Isa Grassano, "Marcopolo",

Annalisa Monfreda

Annalisa Monfreda è nata a Bari nel 1978 e si è trasferita a Milano seguendo la passione per il giornalismo. Nei primi anni della sua carriera si è occupata di Africa e Medioriente, vincendo numerosi premi. Oggi è direttrice di "Donna Moderna" e "Starbene". Ogni settimana, nella rubrica "Appunti" di "Donna Moderna", riflette sui fatti di attualità e sull'evoluzione del ruolo della donna nella nostra società. Questo è il suo primo libro.


Intervista all'autore

Alcuni consigli di Annalisa Monfreda alle sue figlie per diventare ragazze toste e gentili:

  1. Non c’è nulla che non possiate fare
  2. Giocate con la bellezza
  3. Imparate ad amare prima di farvi amare
  4. Il fatto di essere femmine non determina il vostro ruolo in società
  5. Non compiacete gli uomini
  6. Vivete come donne che si sono dimenticate di essere donne
  7. Nutritevi di grandi libri
  8. Sfidate i vostri limiti e… celebrate i vostri fallimenti
  9. Non perdete mai la strada del desiderio
  10. Non abbiate paura di essere empatiche

Libri dello stesso genere

Quasi per caso: Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo giallo storico

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

Come se tu non fossi femmina

Annalisa Monfreda

Come se tu non fossi femmina

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788804686668
168 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 24 aprile 2018

Disponibile su:

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788852086823
168 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 24 aprile 2018

Disponibile su: