Libro Come Bach mi ha salvato la vita Ramin Bahrami

Come Bach mi ha salvato la vita

Nell’Iran degli ayatollah che hanno vietato la musica, un bambino di sei anni sogna di passeggiare felice nell’orangerie di un castello tedesco in compagnia di Johann Sebastian Bach. Quel bambino oggi è un uomo, ha studiato al conservatorio in Italia, vive in Germania e si chiama Ramin Bahrami. È uno dei più talentuosi pianisti sulla scena internazionale e tra i maggiori interpreti contemporanei di Bach: le sue incisioni discografiche, dall’Arte della fuga alle Variazioni Goldberg, hanno sorprendentemente scalato le classifiche mondiali dei dischi più venduti come fossero successi pop. In questo libro Bahrami per la prima volta si racconta e i suoi ricordi fluiscono sciolti, dall’infanzia dorata e poi segnata dalla paura con l’ascesa al potere di Khomeini e l’arresto del padre, fino alla fuga in Italia, ai duri anni di studio e sacrifici coronati poi dal successo internazionale. Oggi Bahrami confessa di sentirsi impegnato in una vera missione: far conoscere l’opera di Bach a un pubblico il più vasto possibile, convinto com’è che la musica sia un modo per costruire ponti invece di steccati, un mezzo capace di «rendere il mondo un posto migliore per vivere».

Ramin Bahrami

Ramin Bahrami(Teheran 1976) si è trasferito in Italia a tredici anni e ha studiato al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e all'Accademia di Imola. Dal 2001 vive in Germania. È presidente e ideatore del World Bach-Fest e tiene concerti in tutto il mondo. Incide per la Decca e la sua discografia si incentra sulle opere di Johann Sebastian Bach, di cui è considerato uno dei massimi interpreti.


Altri libri dello stesso autore

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Come Bach mi ha salvato la vita

Ramin Bahrami

Come Bach mi ha salvato la vita

ISBN: 9788804641803
126 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: Cartaceo
In vendita da: 3 giugno 2014

Disponibile su:

ISBN: 9788852030703
132 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 6 novembre 2012

Disponibile su: