Cambiare gioco

Cambiare gioco

1991, finale del Roland Garros, Agassi contro Courier. Nick Bollettieri, all’epoca allenatore di entrambi i campioni, sceglie di sedere nel box di Agassi. Questo sarà forse uno dei più grandi rimpianti della sua carriera. Il perché, insieme a molto altro, è raccontato in questa autobiografia, scritta in collaborazione con l’amico e collega di sempre Bob Davis.

Bollettieri ripercorre la sua straordinaria esistenza, dall’esuberante famiglia di origini italiane agli anni folli dell’università, da quei pochi ettari di terreno su cui ha costruito il suo sogno ai trionfi sui campi centrali di Wimbledon e degli US Open. E parla senza peli sulla lingua dei suoi dieci giocatori divenuti poi numeri uno del ranking mondiale – tra cui Andre Agassi, Boris Becker, Jim Courier, Monica Seles, Serena e Venus Williams, Maria Sharapova, Anna Kournikova –, delle sue nove vite, delle otto mogli, dei sette figli, e di tutti i successi e le cadute che hanno costellato il suo percorso. Perché Nick Bollettieri ha vissuto ogni giorno senza respiro, con l’intensità di un tennista al tie-break.

La sua vita, plasmata da una dedizione allo sport che dura da sessant’anni, è un concentrato di carisma ed entusiasmo che va ben oltre il rettangolo di gioco. Dietro gli occhiali scuri all’ultima moda, la perenne abbronzatura, la voce roca e diretta, lo sguardo di chi ne ha viste tante, si cela la ricetta magica della sua accademia e degli innovativi metodi personalizzati che hanno forgiato nel corso degli anni campioni di livello mondiale dentro e fuori dal campo. Sveglie all’alba, dure sessioni di allenamento e immersione totale nel gioco: si mangia, si dorme, si respira tennis dalla mattina alla sera. Questo il segreto dei suoi successi, mai eguagliati. Per anni Bollettieri è stato aspramente criticato per le tecniche considerate troppo dure, di stampo quasi militare, e per le storie raccontate dai suoi ex allievi. Ma lui continua ad andare avanti per la sua strada e a fare quello che più gli piace, lavorando sodo sotto il sole della Florida.

Nick Bollettieri

Nick Bollettieri (Pelham, 1931) è l¿allenatore di tennis più conosciuto al mondo ed è considerato all¿unanimità uno dei migliori nella storia del tennis. Oggi, a più di ottant¿anni, continua a lavorare con giovani campioni e a impegnarsi per avvicinare i bambini meno fortunati alla pratica dello sport.

Bob Davis

Bob Davis, ex campione nazionale, è il braccio destro di Nick Bollettieri da più di trent¿anni ed è oggi presidente dell¿associazione Panda Foundation e della Black Tennis Hall of Fame.


Libri dello stesso genere

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: la prima autobiografia ufficiale dell'artista

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Cambiare gioco

Nick Bollettieri, Bob Davis

Cambiare gioco

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788804655138
320 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 5 maggio 2015

Disponibile su:

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788852064555
320 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 5 maggio 2015

Disponibile su: