Calypso

Calypso

Per anni David Sedaris è stato considerato il più importante scrittore di humour del panorama letterario internazionale, una sorta di Alan Bennett statunitense. Ma questa raccolta di storie segna una svolta importante nella sua produzione.

Al centro di Calypso troviamo un sacco di roba: una tartaruga mostruosa, una casa di vacanza al mare, fratelli sorelle & genitori, il rapporto di totale sottomissione di David nei confronti di Fitbit, la sua divorante passione per l’attività di netturbino volontario, i diritti dei gay negli USA di ieri e di oggi, l’elezione di Trump, ecc. ecc. Siamo alle prese con narrazioni esilaranti, spietate e tenere raccontate con una inconfondibile vena ironica e al contempo partecipe; ma in queste pagine l’impasto si arricchisce di tonalità e temi più dark e dolorosi. La storia del suicidio della sorella Tiffany e quella dell’alcolismo della madre portano i lettori alla scoperta di un continente malinconico e ancora inesplorato. La magistrale verve narrativa di Sedaris, la sua capacità di cogliere e immortalare quei momenti di totale assurdità che costituiscono la tessitura più vera delle nostre vite, la sua passione per le dinamiche familiari (e non) più crude e spassose: tutto contribuisce a portarci ancora più vicino a quel cuore di tenebra che si nasconde dentro (e intorno) a ciascuno di noi. Uno dei giganti della narrativa americana contemporanea, George Saunders, ha scritto: “La letteratura è una forma di amore per la vita. È amore per la vita che prende forma verbale”. Le pagine di Calypso sono esattamente questo: pagine di grande letteratura che celebrano la vita in tutta la sua delirante, dolorosa, assurda bellezza.

Recensioni

“Lo spirito con il quale mi metto al lavoro è sempre lo stesso. Poi, certo: racconto la mia vita e l'età avanza. Diventi vecchio, le cose che ti circondano sono meno scintillanti, la gente muore, malattie e problemi si moltiplicano per tutti. Il pubblico, però, vuole anche questo: sentir parlare di drammi quotidiani con un po' d'ironia, di leggerezza.”

David Sedaris intervistato da Massimo Maggi, La Lettura,

“Un libro di racconti, talmente legati insieme da essere più simile a un romanzo, come è tipico di Sedaris, che oltretutto, in quello che scrive, è quasi sempre autobiografico. Di solito raffinato umorista, questa volta ancora più tragico (come solo i veri umoristi possono essere), anche lui straordinario narratore dell’ordinarietà.”

Massimiliano Parente, Il Giornale,

“Sedaris è affascinato e disgustato dalle persone, ma ha bisogno di averle intorno per alimentare la sua arguta misantropia. Tuttavia, il tema più fecondo, da anni, è la sua famiglia. È la fonte del suo umorismo migliore e del suo pathos più profondo. ”

Rachel Manteuffel, The Washington Post,

“Tutti i brani sono così: cercano un ritmo naturale. Calypso si potrebbe descrivere in altri modi, elencando la quantità di riferimenti a Trump e al popolo bove americano; definendo lo snobismo di un autore pop che vive tra campagna inglese e North Carolina; sottolineando come questo sia il suo libro più intimo e tragico. Ma ciò che resterà di Sedaris è la precisione compositiva e la cupa quotidiana inesorabilità dello sguardo. ”

Francesco Pacifico, Robinson La Repubblica,

“Per quanto mi riguarda Calypso non solo è il suo libro migliore, ma anche l'antidoto perfetto a tutte le cene e i cenoni che vi toccherà affrontare a Natale. Se c'è una cosa che spesso manca alla forma del memoir è l'ironia, come a dire: una volta che ci imbarchiamo nell'impresa di raccontare i nostri traumi e i nostri rimossi, c'è poco da ridere.”

Veronica Raimo, TuttoLibri La Stampa,

“Prendendosi gioco della realtà, per quanto amara e spiacevole, rende tutto più sopportabile. È una narrazione dolceamara, a tratti esilarante. Come la vita. ”

Donna Moderna,

Dal libro al film: The Secret di Rhonda Byrne arriva al cinema

Che cosa vogliamo realmente nella vita? Diventare milionari, avere una casa più bella, vivere una grande storia d'amore, essere sempre…

1+1= Mondadori BIS. Due grandi titoli del nostro catalogo a € 9,90

Due bestseller sono meglio di uno: scopri la promo Mondadori BIS Un'operazione speciale pensata per chi cerca le grandi storie:…

Bobo Rondelli a Sanremo. Un libro per entrare nel suo mondo

Bobo Rondelli tra musica, parole e vita Cos'hai da guardare, sembra chiederci Bobo Rondelli con l'aria fiera del sé bambino…

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Hunger Games e il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in libreria per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio è una materia…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Calypso

David Sedaris

Calypso

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804711605
228 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 23 luglio 2019

Disponibile su: