Bellezza e bizzarria

Bellezza e bizzarria

Mario Praz è oggi riconosciuto come uno tra i massimi saggisti italiani del Novecento. Una scelta della sua vastissima opere viene ora proposta in una raccolta, facendo convergere in un ritratto originale e coerente i suoi interessi di critico letterario e d’arte, la sua peculiare sensibilità, il suo composito e personalissimo stile di scrittore. Si è dato conto anzitutto dei principali campi d’indagine su cui Praz si è esercitato: la cultura del Manierismo e del Barocco (con saggi tratti da Secentismo e Marinismo in Inghilterra, Studi sul concettismo, Il giardino dei sensi), i rapporti letterari tra l’Italia e l’Inghilterra (con una scelta da Machiavelli in Inghilterra e Ricerche angloitaliane), la letteratura e le arti dell’Ottocento europeo (con un intero capitolo tratto da La carne, la morte e il diavolo, ma anche con un capitolo tratto da un’opera trascurata ma fondamentale come La crisi dell’eroe nel romanzo vittoriano e alcuni saggi di Il patto col serpente), gli studi sulle arti minori e sul “gusto” (con La filosofia dell’arredamento, Mnemosine. Parallelo tra la letteratura e le arti visive). Non minore rilievo è stato dato a saggi tratti dalle opere in cui Praz dà libero corso alla sua vena di scrittore originale tra cui Gusto neoclassico, Bellezza e bizzarria e Il mondo che ho visto, quest’ultimo contenente il famoso saggio sulla Spagna, Penisola pentagonale. Il volume è inoltre introdotto da un saggio di Giorgio Ficara sul Praz saggista e da un saggio di Andrea Cane sul Praz critico e anglista.

Mario Praz

Mario Praz nacque a Roma nel 1896. Dopo una prima laurea in Legge nel 1918, frequentò a Firenze l'Istituto di Studi Superiori, laureandosi in Lettere nel 1920. Dal 1923 al 1934 visse in Inghilterra, dove insegnò Letteratura italiana all'università di Liverpool e, dal 1932, a quella di Manchester. Con la pubblicazione di La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica, nel 1930, un saggio di straordinaria originalità e "verve" sulla sensibilità erotica nella letteratura del romanticismo e del decadentismo, si affermò definitivamente come studioso e saggista di livello internazionale. Rientrò in Italia nel 1934 per occupare la cattedra di Lingua e Letteratura inglese all'Università di Roma (che tenne fino al 1966) e nei decenni successivi creò la prima scuola scientifica di Anglistica in Italia. Contemporaneamente, sviluppò e affinò la sua vena di scrittore originale, pubblicando una lunga serie di volumi in cui la scrittura elegante, limpida e concisa si combinava con una ben definita vena di eccentricità. Morì a Roma il 23 marzo 1982.


Libri dello stesso genere

YOU: la serie tv che tutti stanno guardando

Tutto inizia in una libreria... Se amate il mistero, il romanticismo e i libri allora questa è la storia giusta…

Killing Eve: il romanzo che ha ispirato la serie tv

La serie tv da non perdere Considerata la serie tv da non perdere assolutamente della stagione autunno-inverno 2018-2019, Killing Eve…

Ricevi l'esclusivo albero genealogico della famiglia Targaryen

#aspettandofuocoesangue Dal 20 novembre in libreria il nuovo libro di George R.R. Martin che racconta la storia della dinastia Targaryen,…

Macchine mortali: dal romanzo al film evento

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2018. Scarica qui il pdf del Magazine

De Angelis: "Il vizio della speranza"

Dal 22 novembre al cinema Dopo aver vinto nel 2017 numerosi premi con il film Indivisibili, Edoardo De Angelis torna al…

Mondadori Store lancia "C'è vita in un libro. La tua"

La nuova campagna per la promozione del libro e della lettura “C’è vita, in un libro. La tua”Questo il claim…

I nostri autori a Bookcity Milano 2018

Dal 15 al 18 novembre Bookcity Milano è una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali…

La Divina Commedia: un libro per tutti

La Divina Commedia come non l'avete mai vista Chi non ha mai pensato che il capolavoro di Dante, la Divina Commedia,…

Tutti gli eventi Mondadori a Lucca Comics & Games 2018

Lucca Comics & Games 2018 Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca…

Michele Bravi: il tour del libro "Nella vita degli altri"

Il primo romanzo di Michele Bravi   Quanto c’è di noi nella vita di chi ci sta attorno? Quanto c’è…

I Medici: Lorenzo il Magnifico, il romanzo della serie tv

I Medici: la seconda stagione su Rai 1 Parte su Rai 1 il 23 ottobre la seconda stagione della serie tv…

Kekko Silvestre: il tour del libro "Cash"

Il primo romanzo di Kekko dei Modà Kekko Silvestre, frontman e cantante dei Modà, scrive il suo primo romanzo Cash.…

Bellezza e bizzarria

Mario Praz

Bellezza e bizzarria

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804500698
1860 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 12 marzo 2002

Disponibile su: