Libro Beethoven e la ragazza coi capelli blu Matthieu Mantanus

Beethoven e la ragazza coi capelli blu

Una famosa rockstar, Mark Rochester, sta registrando il nuovo album con la sua band in un casale isolato della campagna toscana. Tra una sessione e l’altra approfondisce il rapporto con Anna, la bassista da poco entrata nel gruppo, e scopre che dietro a questa ventenne dall’aspetto un po’ dark, con due grandi cuffie rosse sempre alle orecchie e un ciuffo di capelli blu, si nasconde un’altra persona: una serissima contrabbassista della Philharmonia Orchestra.

Giorno dopo giorno, con il suo stile tanto anticonformista quanto appassionato, Anna trascina Mark in un viaggio affascinante e inaspettato nel suo mondo, che spazia dalla “rivoluzione” di Beethoven agli scandalosi valzer di Strauss, dalle provocazioni di Debussy al jazz di Bill Evans, dai balletti di Stravinskji alla musica dei New Trolls. E gli farà capire come quei brani e quei musicisti hanno a che fare con lui e col suo mondo molto più di quanto avrebbe mai immaginato.

Beethoven e la ragazza coi capelli blu è una storia della musica in forma di romanzo, come per la filosofia lo è stato Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder. Matthieu Mantanus, il direttore d’orchestra noto per aver portato in televisione la “classica in jeans”, con questo libro coinvolgente e innovativo ci dimostra che la musica, oggi come ieri, ci racconta chi siamo, ed è materia viva, fresca, vicinissima. Tanto da riuscire a emozionarci come mai avremmo creduto.

Matthieu Mantanus

Pianista e direttore d'orchestra svizzero belga, classe 1978, Matthieu Mantanus è stato direttore associato di Lorin Maazel e collabora con importanti orchestre italiane ed estere. Ben conosciuto dal pubblico per le sue lezioni di musica insieme alla Jeans Symphony Orchestra nel programma di Fabio Fazio "Che Fuori Tempo Che Fa" su Rai 3, e per le sue presentazioni dei concerti in diretta su Rai 5, ha anche promosso progetti per portare la musica classica fuori dai teatri, in luoghi come il carcere o nei cortili delle periferie delle città. Ideatore del progetto JeansMusic, sperimenta sia con l'orchestra che al pianoforte nuove tipologie di spettacolo musicale in grado di coinvolgere un pubblico più vasto.


Libri dello stesso genere

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Beethoven e la ragazza coi capelli blu

Matthieu Mantanus

Beethoven e la ragazza coi capelli blu

Genere: Sport e Spettacolo
ISBN: 9788804660149
144 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura con alette
In vendita da: 15 marzo 2016

Disponibile su:

Genere: Sport e Spettacolo
ISBN: 9788852071973
144 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 15 marzo 2016

Disponibile su: