Baciami per sempre

Baciami per sempre

“Il mio ex marito. La tua ex moglie. Poi… i miei due ex cognati, ex mariti di mia sorella. La mia ex suocera, la tua attuale suocera che è mia madre e il tuo attuale suocero, mio padre. Mio figlio, che è anche un po’ tuo figlio, tua figlia, che è anche un po’ mia figlia. La sua ex fidanzata e la futura. Tre nipotigni, figli dell’ex primo marito di mia sorella, ma non di mia sorella… Io e te, che sei il mio ex amante e mio marito. Ancora… l’ex amante del mio ex, che ora è sua moglie e l’ex amante della tua ex, che ancora non è suo marito. E infine, il primo ex amore di mia sorella che spero diventi l’ultimo…” “Amore, ma perché stai facendo questo elenco?” “Non è un elenco… è la lista dei nostri invitati”. Insomma, la riunione di una famiglia allargata. Un pranzo potenzialmente esplosivo ambientato in una villa dal sapore fiabesco e dove a tavola si serviranno soprattutto i sentimenti, ma anche gli inevitabili rancori.
E pensare che era solo un compleanno: i diciotto anni di mio figlio. Una cosa da festeggiare nell’intimità delle pareti domestiche, no? Ma è forse colpa mia se siamo una famiglia extra-large?
Fuori misura, abbondanti, generosi nell’allargare le braccia a ogni nuovo arrivato e altrettanto spietati nel seppellire i cadaveri delle storie finite.
Per questo mi è sembrata un’idea geniale riunirci tutti, proprio tutti, intorno a un tavolo.
Mio figlio, frutto dell’amore del mio primo matrimonio, compie diciotto anni e diciotto anni li compie anche questa famiglia. Come lui siamo maturi, pronti per sopportare la mutevolezza del cuore e lasciare andare i rimpianti. Almeno lo spero.
“Oddio… e i posti chi li decide?”
“Li decide il caso.”
“Basta che il caso non decida di mettermi vicino alla compagna del tuo ex marito… è troppo noiosa.”
“Non vorrai che si sieda vicino a me?”
“E se la mettessimo vicino alla tua ex suocera?”
“No, le fa ancora la guerra.”
“Ma la guerra non la fa a te?”
“Lei la guerra la fa a tutte… perché una ex suocera continua a essere una suocera.”

Simona Izzo

Simona Izzo è nata e vive a Roma. Ha lavorato come doppiatrice, attrice, sceneggiatrice e regista sia per il cinema sia per la televisione. Nel 1994 ha vinto il David di Donatello come miglior regista emergente con Maniaci sentimentali.
Ha pubblicato il libro di aforismi SMS - Sesso Matrimonio Sofferenza (Gallo & Calzati, 2004). Ha pubblicato con Mondadori L'amore delle donne (2005) e Mascalzoni latini (2009).


Libri dello stesso genere

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

Baciami per sempre

Simona Izzo

Baciami per sempre

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788804621799
132 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 ottobre 2012

Disponibile su: