Baciami per sempre

Baciami per sempre

“Il mio ex marito. La tua ex moglie. Poi… i miei due ex cognati, ex mariti di mia sorella. La mia ex suocera, la tua attuale suocera che è mia madre e il tuo attuale suocero, mio padre. Mio figlio, che è anche un po’ tuo figlio, tua figlia, che è anche un po’ mia figlia. La sua ex fidanzata e la futura. Tre nipotigni, figli dell’ex primo marito di mia sorella, ma non di mia sorella… Io e te, che sei il mio ex amante e mio marito. Ancora… l’ex amante del mio ex, che ora è sua moglie e l’ex amante della tua ex, che ancora non è suo marito. E infine, il primo ex amore di mia sorella che spero diventi l’ultimo…” “Amore, ma perché stai facendo questo elenco?” “Non è un elenco… è la lista dei nostri invitati”. Insomma, la riunione di una famiglia allargata. Un pranzo potenzialmente esplosivo ambientato in una villa dal sapore fiabesco e dove a tavola si serviranno soprattutto i sentimenti, ma anche gli inevitabili rancori.
E pensare che era solo un compleanno: i diciotto anni di mio figlio. Una cosa da festeggiare nell’intimità delle pareti domestiche, no? Ma è forse colpa mia se siamo una famiglia extra-large?
Fuori misura, abbondanti, generosi nell’allargare le braccia a ogni nuovo arrivato e altrettanto spietati nel seppellire i cadaveri delle storie finite.
Per questo mi è sembrata un’idea geniale riunirci tutti, proprio tutti, intorno a un tavolo.
Mio figlio, frutto dell’amore del mio primo matrimonio, compie diciotto anni e diciotto anni li compie anche questa famiglia. Come lui siamo maturi, pronti per sopportare la mutevolezza del cuore e lasciare andare i rimpianti. Almeno lo spero.
“Oddio… e i posti chi li decide?”
“Li decide il caso.”
“Basta che il caso non decida di mettermi vicino alla compagna del tuo ex marito… è troppo noiosa.”
“Non vorrai che si sieda vicino a me?”
“E se la mettessimo vicino alla tua ex suocera?”
“No, le fa ancora la guerra.”
“Ma la guerra non la fa a te?”
“Lei la guerra la fa a tutte… perché una ex suocera continua a essere una suocera.”

Simona Izzo

Simona Izzo è nata e vive a Roma. Ha lavorato come doppiatrice, attrice, sceneggiatrice e regista sia per il cinema sia per la televisione. Nel 1994 ha vinto il David di Donatello come miglior regista emergente con Maniaci sentimentali.
Ha pubblicato il libro di aforismi SMS - Sesso Matrimonio Sofferenza (Gallo & Calzati, 2004). Ha pubblicato con Mondadori L'amore delle donne (2005) e Mascalzoni latini (2009).


Libri dello stesso genere

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

'Il lupo nell'abbazia': Marcello Simoni racconta il suo nuovo giallo medievale

Abbazia benedettina di Fulda, Anno Domini 832. Siamo in un mondo isolato, in cui si è costretti a nascondere ogni cosa. A nascondere…

Back to school: 'Sussidiario per genitori (con esercizi)' di Alex Corlazzoli

Genitori e figli sui banchi di scuola Il Back to school è il momento che ufficialmente segna l'inizio di un…

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso libro di Colson Whitehead

In libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che gli è…

'Me' di Elton John: la prima autobiografia ufficiale dell'artista

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Baciami per sempre

Simona Izzo

Baciami per sempre

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788804621799
132 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 ottobre 2012

Disponibile su: