Bacche superfrutti e piante miracolose

Bacche superfrutti e piante miracolose

Integratori, fitoterapici, nutraceutici, superfood sono termini ormai di uso quotidiano, riferiti a prodotti che ci vengono prescritti dal medico, consigliati dal farmacista, sponsorizzati con enfasi dall’influencer di turno. «Ma funziona?» Quante volte ci siamo posti questa domanda leggendo su una rivista del frutto all’ultima moda che spopola tra le star o guardando l’integratore appena acquistato. Cosa fare di fronte a questa offerta vastissima, apparentemente in grado di risolvere o prevenire ogni nostro disturbo? A chi rivolgersi per fugare il sospetto della «bufala»?

Come ci rivela Renato Bruni, docente di Botanica farmaceutica all’Università di Parma, la questione è tutt’altro che semplice. Anche chi si occupa di materie scientifiche fa fatica a dare risposte immediate e definitive sui singoli casi. Invita quindi il lettore a sviluppare uno spirito critico, fornendogli una bussola per navigare in modo autonomo tra le infinite possibilità offerte dal mercato.

Partendo dalle pillole miracolose a base di pomodoro che hanno avuto successo in America nell’Ottocento, passando dall’aronia all’açaí, dal cranberry agli isoflavoni della soia, dal riso rosso alle miscele di caffè, per arrivare infine ai repellenti per le zanzare, l’autore ci racconta il mondo degli integratori e dei superfrutti attraverso i casi più esemplari. Senza nascondere quanto sia complicato per gli scienziati, da una parte, avere sotto controllo tutta la filiera e per gli organismi di vigilanza, dall’altra, dirimere ogni dubbio e garantire dati certi e guide sicure per il consumatore finale.

Dopo aver smascherato le narrazioni del marketing, che spesso assecondano il nostro desiderio di trovare una soluzione semplice a problemi complessi, con arguzia e leggerezza Bruni ci conduce per mano nei meandri della letteratura scientifica e degli studi di laboratorio. E fornisce così una miniera di informazioni utili, strumenti pratici e spunti interessanti per riflettere sul nostro comportamento come consumatori e prendere decisioni più consapevoli.

Recensioni

“Bruni rifiuta la polarizzazione di «un funziona/non funziona gradito a chi cerca soluzioni pronte, ma imperfetto per capire e scegliere davvero». E accetta la sfida desueta di navigare «nella zona di mezzo, quella in cui stanno le vere spiegazioni, quelle basate sul dubbio, sull’incertezza e sulla probabilità tipica delle faccende naturali». Così, come nella massima dell’insegnare a pescare anziché regalare un pesce, non ci dà solo tante informazioni sui singoli rimedi (perché sì, in realtà poi le dà), ma decifra che cosa si cela dietro a quelle promesse, all’andirivieni di mode e al nostro darvi credito.”

Giovanni Sabato, Le Scienze,

Renato Bruni

Renato Bruni lavora presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e insegna nei corsi di Laurea in Scienze Gastronomiche e in Farmacia dell'Università di Parma, dove si occupa di piante medicinali, integratori alimentari e delle varie sostanze chimiche prodotte dalle piante. In rete cura il blog "Erba Volant".


Intervista all'autore

“«Negli anni Novanta, i turisti in Brasile ordinavano l’açaí na tigela, un frullato di açaí, banana e guaranà, che dava un forte apporto energetico per fare sport in spiaggia» dice Renato Bruni, docente di Botanica all’Università di Parma e autore del saggio Bacche, superfrutti e piante miracolose nel quale sfata molti miti sui presunti superpoteri di certi frutti. «Tra il ’95 e il 2005 alcuni studi sottolinearono l’azione antiossidante dell’açaí. Ma il suo boom è iniziato nel 2008, quando nello show di Oprah Winfrey un medico sostenne che poteva “far ringiovanire di dieci anni in 28 giorni”. Il tutto senza però il sostegno di numeri e studi. Il telegiornale di Fox News poi presentò l’açaí come promettente anticancro e la Cnn come potente dimagrante. In realtà negli studi più rigorosi le sue doti non si sono mai mostrate superiori a quelle di altri alimenti vegetali.

(Renato Bruni intervistato da Giuliano Aluffi su il Venerdì di Repubblica)

Libri dello stesso genere

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020: ne leggeremo delle belle

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in Italia a febbraio 2020 per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Voce all'autore: Dario Crapanzano racconta Il furto della Divina Commedia

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Voce all'autore: Giancarlo De Cataldo racconta Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Bacche superfrutti e piante miracolose

Renato Bruni

Bacche superfrutti e piante miracolose

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788804717393
312 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 12 novembre 2019

Disponibile su:

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788852098451
312 pagine
Prezzo: € 10,99
Formato: Ebook
In vendita da: 12 novembre 2019

Disponibile su: