Attacco dal mare

Attacco dal mare

Marinai arditi, mossi da uno straordinario senso del dovere e fedeli fino all’ultimo alle leggi dell’onore e al giuramento prestato. Mezzi tecnici ingegnosi, dovuti soltanto alla creatività e alla passione di pochi uomini. Missioni “impossibili” nelle basi nemiche, in cui il successo era un’esile speranza e il sacrificio della vita una concreta possibilità. È stato l’irripetibile intreccio di questi fattori a rendere leggendarie le gesta degli assaltatori navali della nostra Marina e, nelle luci e nelle ombre, degli incursori della X Flottiglia Mas. Giorgio Giorgerini, autorevole studioso di storia navale, ripercorre uno dei capitoli più significativi della guerra marittima combattuta dall’Italia nei due conflitti mondiali del secolo scorso, come attestano le vittorie di Premuda e Pola contro la Marina austro-ungarica, con l’affondamento delle corazzate Wien, Szent Istvan e Viribus Unitis, e i successi di Suda, Alessandria d’Egitto e Gibilterra contro la potente flotta britannica, che misero fuori combattimento numerose unità, fra cui l’incrociatore York e le navi da battaglia Valiant e Queen Elizabeth.
La minuziosa cronaca delle incursioni, spesso affidata ai rapporti di missione e alle note di diario dei protagonisti, registra le azioni e le emozioni degli operatori, rivela particolari emersi solo di recente, ed è sempre arricchita di accurate analisi delle caratteristiche tecniche dei vari mezzi d’assalto e degli aspetti strategici dei teatri operativi in cui furono impiegati.
Con altrettanto rigore e obiettività l’autore affronta la complessa vicenda delle opposte scelte di campo compiute dopo l’8 settembre 1943 dagli uomini della X mas, i quali tuttavia rimasero intimamente “affratellati dalle forti idealità nate, alimentate e cresciute in seno alla stessa madre, la Marina”. Di qui i contatti segreti fra Junio Valerio Borghese, legato alla Repubblica sociale, e i vertici di Mariassalto, gli ex commilitoni schierati con il Regno del Sud, in nome del superiore interesse nazionale: la salvaguardia degli impianti industriali dalla distruzione a opera dei tedeschi e la difesa delle regioni dell’estremo Nordest dall’invasione delle truppe di Tito.
Attacco dal mare è un appassionante excursus su aspetti noti e meno noti della guerra marittima, ma soprattutto un’intensa testimonianza sui valori spirituali e morali che hanno sempre animato i marinai combattenti dei reparti d’assalto e che ancor oggi animano gli uomini del Comando subacquei e incursori della Marina militare italiana, attivamente impegnati nelle operazioni internazionali di lotta al terrorismo e di peacekeeping.

Giorgio Giorgerini

Giorgio Giorgerini è uno dei più accreditati studiosi di strategia e dottrina navale. Ha insegnato Teoria del potere marittimo all'Università Statale di Milano ed è stato consulente dello Stato Maggiore della Difesa. Insignito del distintivo d'onore di frequenza dell'Istituto di guerra marittima, oggi Istituto di studi militari marittimi, nell'anno 2000 gli è stato assegnato il premio internazionale "Una vita dedicata al mare" per i suoi studi navali e strategici. Nel 2007 ha ricevuto il premio letterario San Remo per la saggistica. Già collaboratore come analista e direttore di ricerca del Centro Militare di Studi Strategici (cemis ), attualmente è consulente dello Stato Maggiore della Marina e dirige il Forum di relazioni internazionali e l'"Almanacco Navale", rassegna biennale di tutte le Marine da guerra del mondo. Autore di numerosi libri e scritti, ha diretto e curato Storia della Marina 1805-1980, in 11 volumi (1978-81). Da Mondadori ha pubblicato Da Matapan al Golfo Persico (1989), Uomini sul fondo (1994), La guerra italiana sul mare (2001) e Attacco dal mare (2007).


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Quasi per caso: Giancarlo De Cataldo racconta il suo nuovo giallo storico

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Perché un romanzo Per sole donne? Ce lo racconta Veronica Pivetti

Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Ah, astenersi anche perditempo, of course! Quello di Veronica…

'Per te' di Francesco Sole: una storia d'amore, eros e poesia

Il nuovo romanzo poetico di Francesco Sole Il nuovo libro di Francesco Sole, Per te, si apre con le parole…

I nostri autori a Lucca Comics & Games 2019

Lucca Comics & Games 2019: dal 30 ottobre al 3 novembre l'evento più atteso dagli amanti del fantastico Si avvicina QUEL momento dell'anno,…

Dal libro al film: 'Il mistero Henri Pick' arriva al cinema

Sul fatto che Il mistero Henri Pick fosse un libro dall’alto potenziale narrativo (non solo letterario) non avevamo dubbi. Ma…

'Una gran voglia di vivere': il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il viaggio dentro una crisi Nella vita di una coppia che si credeva capace di mantenere le promesse, un giorno arrivano i dubbi.…

Tra le nebbie di un giallo padano: 'Gli invisibili' di Valerio Varesi

Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la…

Distopia e sinistri misteri: Robert Harris torna con un nuovo romanzo

Anno 1468. 
 Un viaggiatore solitario avanza con espressione preoccupata attraverso una landa selvaggia dell'Inghilterra sudoccidentale. Tutto è immobile, attorno neanche un'anima viva.…

Comix Games Classi 2020: la sfida è "Rima la trama"

Comix Games Classi 2020: rima la trama! La lettura, un po' come diceva Christopher McCandless nel film Into the wild, a volte è (più)…

Guinness World Records 2020: in Italia dal 17 settembre

Guinness World Record: una nuova edizione che celebra un decennio di imprese eccezionaliIl 17 settembre è la data da record che…

I nostri autori al Festival della Comunicazione di Camogli

Festival della Comunicazione 2019 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si tiene nella bellissima cornice di Camogli, in Liguria, la VI edizione…

Minecraft, Fortnite e Guiness World Records: i nostri consigli di libri da giocare

Mondi paralleli, record del mondo, esercizi di creatività I libri sono di per sé uno dei migliori modi di trascorrere il tempo, ma…

Attacco dal mare

Giorgio Giorgerini

Attacco dal mare

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804512431
468 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 10 aprile 2007

Disponibile su: