Antologica

Antologica

Apollo e Dioniso. Da una parte la ragione che ordina, lo sguardo dell’artista che individua, separa, riunisce. Dall’altra la potenza della musica, l’irruenza della vita, l’esplosione caotica del reale, il multiforme eterno divenire. Distacco da un lato, passione dall’altro. Utopia e sovvertimento. Sono questi i numi tutelari della poesia, pur laicissima e materialista, di Nanni Balestrini: un’esperienza creativa e umana nella quale convivono felicemente impegno artistico e civile. Romanziere, artista visivo, autore teatrale, organizzatore culturale, Balestrini ripercorre, in questa originale autoantologia, la propria parabola lirica, dandole nuova linfa e nuova vita, rileggendo il significato di un’esistenza dedicata alla poesia e non solo, disegnando il proprio autoritratto di artista e di uomo. Si riscoprono così le tappe di un percorso che ha coniugato l’epica e l’elettronica, sempre all’insegna della sperimentazione, di una distruzione e riconfigurazione dei linguaggi che è affermazione assoluta di libertà.

Nanni Balestrini

Nanni Balestrini (Milano 1935) agli inizi degli anni Sessanta partecipa alle avanguardie dei «Novissimi» e del «Gruppo 63». Nel 1963 compone la prima poesia con un computer. Tra le sue opere ricordiamo il ciclo di versi della ¿signorina Richmond¿ e i romanzi ispirati alle lotte del ¿68 e agli anni della rivolta come Vogliamo tutto e Gli invisibili. Attivo in ogni ambito della cultura, ha partecipato alla nascita delle riviste «il verri», «Quindici», «Alfabeta» e «Zoooom» e ha esposto suoi quadri in numerose gallerie sia in Italia che all¿estero, compresa, nel 1993, la Biennale di Venezia e nel 2012 Documenta di Kassel.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Festivaletteratura 2019: gli autori Libri Mondadori a Mantova

Sì, si avvicina di nuovo quel momento dell'anno.  Settembre, Mantova invasa di libri e di parole, la poesia delle strade…

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Antologica

Nanni Balestrini

Antologica

Genere: Poesie e Critica letteraria
ISBN: 9788804626053
304 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 5 marzo 2013

Disponibile su: