Libro Antologica Nanni Balestrini

Antologica

Apollo e Dioniso. Da una parte la ragione che ordina, lo sguardo dell’artista che individua, separa, riunisce. Dall’altra la potenza della musica, l’irruenza della vita, l’esplosione caotica del reale, il multiforme eterno divenire. Distacco da un lato, passione dall’altro. Utopia e sovvertimento. Sono questi i numi tutelari della poesia, pur laicissima e materialista, di Nanni Balestrini: un’esperienza creativa e umana nella quale convivono felicemente impegno artistico e civile. Romanziere, artista visivo, autore teatrale, organizzatore culturale, Balestrini ripercorre, in questa originale autoantologia, la propria parabola lirica, dandole nuova linfa e nuova vita, rileggendo il significato di un’esistenza dedicata alla poesia e non solo, disegnando il proprio autoritratto di artista e di uomo. Si riscoprono così le tappe di un percorso che ha coniugato l’epica e l’elettronica, sempre all’insegna della sperimentazione, di una distruzione e riconfigurazione dei linguaggi che è affermazione assoluta di libertà.

Nanni Balestrini

Nanni Balestrini (Milano 1935) agli inizi degli anni Sessanta partecipa alle avanguardie dei «Novissimi» e del «Gruppo 63». Nel 1963 compone la prima poesia con un computer. Tra le sue opere ricordiamo il ciclo di versi della ¿signorina Richmond¿ e i romanzi ispirati alle lotte del ¿68 e agli anni della rivolta come Vogliamo tutto e Gli invisibili. Attivo in ogni ambito della cultura, ha partecipato alla nascita delle riviste «il verri», «Quindici», «Alfabeta» e «Zoooom» e ha esposto suoi quadri in numerose gallerie sia in Italia che all¿estero, compresa, nel 1993, la Biennale di Venezia e nel 2012 Documenta di Kassel.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Antologica

Nanni Balestrini

Antologica

Genere: Poesie e Critica letteraria
ISBN: 9788804626053
304 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 5 marzo 2013

Disponibile su: