Amori altamenti pericolosi

Amori altamenti pericolosi

Amore e sofferenza, amore e “malamore” sono troppo spesso considerati binomi inscindibili. Un rapporto di coppia comporta per sua natura rinunce e compromessi, ma quando vengono messe in discussione la nostra serenità e la nostra dignità stiamo vivendo qualcosa che con il vero amore non ha più niente a che fare. Siamo vittime di personalità patologiche, di “stili affettivi disfunzionali”, di modi intrinsecamente sbagliati di interpretare una relazione sentimentale.
Con buona pace di ogni romanticismo esasperato e di ogni malinteso spirito di abnegazione, Walter Riso, psicologo clinico di fama mondiale, analizza otto diverse forme di affettività patologica che si risolvono in dolorosi travagli, otto profili umani che mettono a dura prova i malcapitati (o malaccorti) partner.
La galleria degli “amori altamente pericolosi” comprende realtà molto diverse tra loro: dallo stile istrionico-teatrale, un uragano burrascoso incarnato da soggetti che riducono l’amore al solo desiderio e puntano tutto sull’esteriorità esasperando il partner con il loro bisogno di essere costantemente al centro dell’attenzione, all’amore ossessivocompulsivo, in cui il soggetto assume i panni di un intransigente perfezionista, di un esaminatore inflessibile e incontentabile, pronto a stigmatizzare con la massima severità la più insignificante sbavatura, a reprimere ogni slancio emotivo e ogni spontaneità, trasformando il rapporto di coppia in una sorta di prigione in cui l’amore soffoca tra regole e costrizioni. Se con un profilo narcisisticoegocentrico il partner sarà costretto a considerarsi una sorta di “satellite affettivo” e dovrà sacrificare i suoi desideri e i suoi bisogni al culto fanatico di un megalomane innamorato solo di se stesso, con la personalità schizoide-eremita l’altro sarà vittima di una totale mancanza di affettività, di un’apatia esistenziale, di un’indifferenza così radicale da annichilirlo nella sua stessa dimensione umana.
Eppure, a dispetto di prospettive così poco incoraggianti, molti continuano a cadere nella rete di queste e di altre personalità, ad avventurarsi in relazioni che si trasformano ben presto in un vero calvario. Perché? Comprendere i motivi per cui questi soggetti riescono a rendersi così pericolosamente attraenti, ci insegna Riso, è il primo passo per imparare a riconoscere il vero volto dell’amore, fatto invece di equilibrio, reciprocità, rispetto dell’altro.

Walter Riso

Walter Riso è psicologo, specialista in terapia cognitiva e bioetica. Da molti anni lavora come psicoterapeuta, pratica che alterna con l'insegnamento universitario, l'investigazione clinica e un'intensa attività saggistica, di carattere sia scientifico sia divulgativo. Docente di terapia cognitiva, vive e lavora a Barcellona.


Libri dello stesso genere

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020: ne leggeremo delle belle

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in Italia a febbraio 2020 per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Voce all'autore: Dario Crapanzano racconta Il furto della Divina Commedia

Chi ha rubato la Divina Commedia? Tutto ruota attorno a un libro, nel nuovo romanzo giallo di Dario Crapanzano, ultimo…

Il ritorno all'Antica Roma di Valerio Massimo Manfredi

Avanzava nella steppa numidica una carovana scortata da venti soldati a cavallo in tenuta leggera e altrettanti legionari che avevano…

Voce all'autore: Giancarlo De Cataldo racconta Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo e l'amore per il giallo storico Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo: Quasi per…

Amori altamenti pericolosi

Walter Riso

Amori altamenti pericolosi

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804591368
204 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: 15,0 x 21,0 - Brossura con alette
In vendita da: 28 aprile 2009

Disponibile su: