Amori altamenti pericolosi

Amori altamenti pericolosi

Amore e sofferenza, amore e “malamore” sono troppo spesso considerati binomi inscindibili. Un rapporto di coppia comporta per sua natura rinunce e compromessi, ma quando vengono messe in discussione la nostra serenità e la nostra dignità stiamo vivendo qualcosa che con il vero amore non ha più niente a che fare. Siamo vittime di personalità patologiche, di “stili affettivi disfunzionali”, di modi intrinsecamente sbagliati di interpretare una relazione sentimentale.
Con buona pace di ogni romanticismo esasperato e di ogni malinteso spirito di abnegazione, Walter Riso, psicologo clinico di fama mondiale, analizza otto diverse forme di affettività patologica che si risolvono in dolorosi travagli, otto profili umani che mettono a dura prova i malcapitati (o malaccorti) partner.
La galleria degli “amori altamente pericolosi” comprende realtà molto diverse tra loro: dallo stile istrionico-teatrale, un uragano burrascoso incarnato da soggetti che riducono l’amore al solo desiderio e puntano tutto sull’esteriorità esasperando il partner con il loro bisogno di essere costantemente al centro dell’attenzione, all’amore ossessivocompulsivo, in cui il soggetto assume i panni di un intransigente perfezionista, di un esaminatore inflessibile e incontentabile, pronto a stigmatizzare con la massima severità la più insignificante sbavatura, a reprimere ogni slancio emotivo e ogni spontaneità, trasformando il rapporto di coppia in una sorta di prigione in cui l’amore soffoca tra regole e costrizioni. Se con un profilo narcisisticoegocentrico il partner sarà costretto a considerarsi una sorta di “satellite affettivo” e dovrà sacrificare i suoi desideri e i suoi bisogni al culto fanatico di un megalomane innamorato solo di se stesso, con la personalità schizoide-eremita l’altro sarà vittima di una totale mancanza di affettività, di un’apatia esistenziale, di un’indifferenza così radicale da annichilirlo nella sua stessa dimensione umana.
Eppure, a dispetto di prospettive così poco incoraggianti, molti continuano a cadere nella rete di queste e di altre personalità, ad avventurarsi in relazioni che si trasformano ben presto in un vero calvario. Perché? Comprendere i motivi per cui questi soggetti riescono a rendersi così pericolosamente attraenti, ci insegna Riso, è il primo passo per imparare a riconoscere il vero volto dell’amore, fatto invece di equilibrio, reciprocità, rispetto dell’altro.

Walter Riso

Walter Riso è psicologo, specialista in terapia cognitiva e bioetica. Da molti anni lavora come psicoterapeuta, pratica che alterna con l'insegnamento universitario, l'investigazione clinica e un'intensa attività saggistica, di carattere sia scientifico sia divulgativo. Docente di terapia cognitiva, vive e lavora a Barcellona.


Libri dello stesso genere

Vasco Rossi: 'Non Stop - le mie emozioni dal Modena Park a qui'

Un racconto in presa diretta del tour di Vasco Rossi più emozionante di sempreMaggio 2019. Nella pioggia battente Vasco Rossi sta…

'I ragazzi della Nickel': il nuovo atteso romanzo di Colson Whitehead

A settembre in libreria il nuovo romanzo di Colson Whitehead, il "narratore d'America" Dopo La ferrovia sotterranea, il romanzo che…

'Me' di Elton John: in arrivo la prima autobiografia ufficiale

Me di Elton John: il 15 ottobre in contemporanea mondiale e in Italia per Mondadori A pochi mesi dall'uscita di…

Un viaggio anti Brexit: Follett, Moyes, Child e Mosse per il Friendship Tour

Friendship Tour: l'Europa della Brexit è ancora unita dalle radici e dalla cultura Dire no alla Brexit, dimostrarsi vicini, figli…

GrishaVerse di Leigh Bardugo in Italia da settembre 2019

Lo attendevamo da tempo e finalmente sta per arrivare: da settembre il GrishaVerse di Leigh Bardugo sarà disponibile anche per i fan italiani!Mondadori ha…

Aspettando il Premio Strega: Benedetta Cibrario incontra i lettori

Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario è un bellissimo romanzo storico ambientato nel Risorgimento ed è uno dei 5 libri…

Gli autori Mondadori al Wired Next Fest 2019

Dal 24 al 26 maggio a Milano si parla di futuro: arriva il Wired Next Fest, il più importante festival italiano dedicato alla…

Thomas Harris è tornato

A tredici anni di distanza dal suo ultimo libro torna sugli scaffali Thomas Harris! Sì, proprio lui: l'autore che ci ha…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Prepariamoci a un…

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

Amori altamenti pericolosi

Walter Riso

Amori altamenti pericolosi

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804591368
204 pagine
Prezzo: € 17,00
Formato: 15,0 x 21,0 - Brossura con alette
In vendita da: 28 aprile 2009

Disponibile su: