Amarsi da grandi

Amarsi da grandi

L’allungamento della vita media e la sempre maggiore fragilità, oggi, dei rapporti amorosi e lavorativi hanno moltiplicato il numero delle persone che devono affrontare in età matura la fine di un legame oppure si trovano costrette a cambiare occupazione. Anche per coloro che hanno mantenuto un partner o un impiego stabile, gli «anta» comportano dei mutamenti epocali: cambia il corpo, i ruoli occupati in famiglia e nella società, la visione del futuro. Bisogna prendersi cura dei genitori anziani o dei nipoti, affrontare svolte decisive, prepararsi per la vecchiaia. Tutto questo sullo sfondo di una realtà, politica e sociale, in rapidissima evoluzione e sempre più spesso conflittuale e disorientante.
In un mondo che appare minaccioso è ancora possibile dare un senso positivo alla propria vita? Sì, risponde Donata Francescato, a patto di sviluppare il self-empowerment, ossia la capacità di prendere in mano le redini della nostra esistenza, e di imparare ad «amarci da grandi», non solo avendo maggiore cura del nostro corpo e delle nostre emozioni, ma volendo bene a noi stessi e agli altri in modo consapevole e «liberato» da condizionamenti familiari e mediatici. Basandosi su indagini psicologiche e su numerose storie reali, l’autrice ci illustra come valutare e, soprattutto, migliorare il nostro livello di empowerment, utilizzando le conoscenze e gli strumenti più recenti sviluppati dalle neuroscienze, dalla psicoanalisi, dalla psicoterapia familiare, dalla psicologia di comunità, per aumentare la nostra capacità di conoscere noi stessi e di realizzare i nostri desideri più autentici.
A tale scopo descrive varie modalità innovative per aumentare la nostra capacità di affrontare i mutamenti, risolvere i crescenti conflitti tra uomini e donne, tra anziani e giovani, tra immigrati e residenti, permettendoci di diventare coautori responsabili della nostra vita. Applicato in ambito non solo privato ma anche sociale e politico, l’empowerment ci aiuta inoltre a rendere più accoglienti i luoghi in cui viviamo; a creare reti amicali e parentali di sostegno per i soggetti più deboli, come gli anziani; a impegnarci in politica per migliorare la società e, in particolare per le donne e i giovani, per dare spazio e peso ai valori di cui sono portatori.

Donata Francescato

Donata Francescato, psicologa clinica di formazione americana, è ordinaria di Psicologia di comunità all'Università La Sapienza di Roma. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Tra i suoi libri ricordiamo: Quando l'amore finisce (1992), Figli sereni di amori smarriti (Mondadori 1994); con Anna Putton, Stare meglio insieme (Mondadori 1995); con Willy Pasini Il coraggio di cambiare (Mondadori 1999) Famiglie aperte: la comune (1974, con la sorella Grazia) e Ridere è una cosa seria (Mondadori 2002).


Libri dello stesso genere

Dal libro al film: The Secret di Rhonda Byrne arriva al cinema

Che cosa vogliamo realmente nella vita? Diventare milionari, avere una casa più bella, vivere una grande storia d'amore, essere sempre…

1+1= Mondadori BIS. Due grandi titoli del nostro catalogo a € 9,90

Due bestseller sono meglio di uno: scopri la promo Mondadori BIS Un'operazione speciale pensata per chi cerca le grandi storie:…

Bobo Rondelli a Sanremo. Un libro per entrare nel suo mondo

Bobo Rondelli tra musica, parole e vita Cos'hai da guardare, sembra chiederci Bobo Rondelli con l'aria fiera del sé bambino…

Parigi-Hammamet: Giancarlo Lehner racconta il romanzo inedito di Bettino Craxi

Bettino Craxi affida alla narrativa di genere il racconto della sua esperienza politica e umana Nel ventesimo anniversario della scomparsa…

Donald Trump. Un libro per capire una presidenza come nessun'altra

Un libro che racconta senza filtri la presidenza di Donald Trump La più atipica che gli Stati Uniti abbiano mai…

La Piccola Farmacia Letteraria: Elena Molini racconta il suo nuovo romanzo

La Piccola farmacia letteraria: un luogo in cui curarsi con i libri, una storia di sogni e di coraggio Inizialmente…

Hunger Games e il Fantastico di Libri Mondadori nel 2020

Amanti delle narrazioni fantastiche a raccolta: il 2020 sarà un anno perfetto di grandi arrivi in libreria per voi. Il…

Tre donne di Lisa Taddeo: una potente narrazione sul desiderio femminile

L'acclamato Tre donne di Lisa Taddeo in libreria per Mondadori e presto anche serie TV Il desiderio è una materia…

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione

ActionAid e le case editrici del Gruppo Mondadori insieme per garantire il diritto all’istruzione a 1.800 bambine e bambini in…

Voce all'autore: la scrittura di Nora Venturini tra gialli, teatro e televisione

Gialli, sceneggiature, Roma e una tassista detective: entra nel mondo di Nora Venturini La scrittura di Nora Venturini si muove…

Voce all'autore: gli anni di piombo nel nuovo giallo di Piero Colaprico

Uno psichiatra ucciso, la Milano da bere, gli anni di piombo. Piero Colaprico ha scritto un nuovo giallo. Si intitola Anello di…

Oroscopo 2020: leggere le stelle con Branko e Simon & the Stars

Oroscopo 2020: leggi il nuovo anno tra le stelle Come sarà il 2020?  Si avvicina quel momento dell'anno in cui…

Amarsi da grandi

Donata Francescato

Amarsi da grandi

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788804604594
296 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 26 ottobre 2010

Disponibile su: